Kingston CES 2016: Tra le novità anche il nuovo SSD KC400

Presentato al CES 2016 il nuovo SSD di Kingston, il KC400. Tra le novità anche una chiavetta USB crittografata e dispositivi di ricarica wireless.

Al CES di Las Vegas non potena non esserci Kingston, l’azienda californiana presenta il nuovo SSD KC400 e USB DataTraveler 2000, una memoria su chiavetta con tastiera hardware. Vediamo le novità introdotte con l’SSD KC400, che i primo luogo garantisce la protezione dei dati dagli errori di lettura con SmartECC e SmartRefresh, quest’ultima usata per l’immediato ripristino dei dati a causa di una mancanza inaspettata dell’alimentazione. Il KC400 è un disco da 2,5 pollici Sata 3.0 con flusso dati 6 GB al secondo, con capacità da 128 Giga fino ad 1 Tera. Kingston afferma che le capacità di lettura e scrittura sequenziale del disco raggiungono i 550 e 530 MB, mentre in lettura casuale i valori si piazzano intorno ai 86mila/89mila IOPS. Kingston ha presentato anche un paio di cuffie per il gaming, ovvero le CloudX Pro, compatibili anche con XboX One, grande qualità audio e microfono rimovibile, dotate inoltre di una comoda custodia per il trasporto.

USB DataTraveler 2000 invece è una chiavetta USB crittografata a 256 bit con tastiera. Protetta da crittografia XTS e tramite PIN, da cui è possibile accedere tramite l’apposita tastiera alfanumerica integrata. La chiavetta è compatibile con ogni tipo di sistema operativo, e crittografa i dati i dati ad ogni rimozione, il guscio in alluminio protegge il dispositivo da acqua, umidità e polvere. Kingston ha presentato anche i nuovi Mobile Lite Wireless G3 e Wireless PRO. Ovvero dispositivi in grado di ricaricare tablet e smartphone ma anche di creare condivisione file tra i dispositivi tramite Wi-Fi, supportano infatti i drive USB e le schede SD. Wireless PRO ha una capacità di 64 Giga di memoria ed una batteria da quasi 7000 mAh. Entrambi i dispositivi sono compatibili con Android e iOS, e sono compatibili con i vari file system come Fat, Fat32, Ntfs ed exFat, ed entrambi possono funzionare da access point sfruttando l’apposita porta Wlan integrata, con un autonomia garantita di quasi 20 ore.

Published by
Pietro Masala