I Love Toret: le fontanelle torinesi diventano intelligenti

Le fontanelle torinesi, le Toret, diventano intelligenti grazie ad una nuova app dedicata: I Love Toret.

Le Toret, per chi non le conoscesse sono delle fontanelle pubbliche tipiche del capoluogo piemontese, prendono il nome poichè la loro forma è ispirata alla testa del toro, simbolo della cittadina. Bene, da oggi le toret non saranno solo delle fontanelle, ma bensì una sorta di hot-spot in grado di comunicare i nostri dispositivi quali smartphone o tablet varie tipologie di informazioni, per esempio, la storia di quel determinato quartiere, se e quali località vale la pena visitare, ma anche i dati sulla qualità scientifica dell’acqua pche sgorga da quella medesima fontana.

Tramite l’app I Love Toret sarà possibile ricere queste informazioni. L’applicazione è scaricabile gratuitamente dagli store dei vari sistemi operativi. L’idea ha preso piede la scorsa settimana a Torino, ed ha preso vita grazie alla stretta collaborazione tra l’Associazione I Love Toret e Smat con il supporto progettuale e tecnologico di WEDOO, digital agency torinese che già da diverso tempo lavora su tutte quelle tecnologie legate a Internet delle Cose, ma anche al marketing digitalem turistico e culturale. “Torino –queste le parole del team di sviluppo – è l’unica città al mondo ad avere una rete così estesa di fontane pubbliche altamente riconoscibili e iconiche e questo progetto la pone nuovamente all’avanguardia in Europa dal momento che è tra le prime città a dotarsi di una sperimentazione di marketing territoriale e turistico di questo genere”.

Le fontane toret presenti nel capoluogo piemontese sono oltre 700, l’obiettivo è ovviamente quello di coprirle tutte, ma inizialmente le prime antenne verranno installate nelle zone centrali della città, per la precisione nei seguenti punti: Piazza Castello, Piazza San Carlo, Porta Susa FS, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Bernini. La tecnologia utilizzata per la comunicazione è il Bluetooth, tramite una piccola antenna Low Emission, che interagisce con l’applicazione tramite un segnale univoco. L’app funziona in questo modo: una volta che entriamo nel raggio di copertura dell’antenna posizionata sul toret, aprendo l’applicazione potremo scegliere cosa voler leggere, news, curiosità, informazioni ecc. Le descrizioni sono disponibili in diverse lingue.

Published by
Pietro Masala