Google Maps, il traffico si segnala anche su iOS

Alle soglie del 2020, Google Maps rimane l’app di navigazione stradale per eccellenza nel mondo Android e a quanto pare anche iOS. Pur essendo stata ‘oscurata’ dalla popolarità di Apple Maps, il software di mappatura firmato da Google ha saputo convincere sempre più utenti, per merito dell’accuratezza e della disponibilità di feature di ricerca avanzata.

E’ per questo motivo che Google ha scelto di introdurre recentemente ulteriori miglioramenti che vanno a incidere direttamente sull’usabilità di Maps per iOS, tra cui la segnalazione di varie problematiche legate al traffico, eventuali incidenti e modifiche all’agibilità delle strade, il tutto in tempo reale.

Google Maps: update per iOS in arrivo

La funzionalità è da tempo presente sugli smartphone degli utenti Android, grazie agli update che più frequentemente si sono susseguiti in questa versione dell’app. Ora, però, sono disponibili anche per i fan di iPhone: in questo modo, Maps si candida a diventare un potenziale sostituto di Waze, app su cui automobilisti e persone comunque avvezze agli spostamenti fanno affidamento da tempo.

Scoprire in tempo reale la possibilità di viabilità ridotta, alterazioni al traffico e segnalare la presenza di autovelox diventa quindi più semplice: dalla schermata principale di Maps possiamo selezionare il pulsante “+” collocato sulla destra dello schermo. Premendolo, potremo selezionare l’opzione “Aggiungi un rapporto” e documentare con una breve nota cosa sta succedendo in strada.

>Google Maps diventa come Waze

La funzionalità è in fase di rollout, come annunciato dal blog Google ufficiale, e servirà qualche giorno di attesa prima che risulti disponibile su tutti i device iOS attualmente in uso nel mondo.

Infine, le versioni USA e giapponese di Maps hanno accolto recentemente una nuova feature dedicata agli ipovedenti, ovvero la guida vocale per chi passeggia: anche in Italia arriverà non appena “Big G” avrà concluso i necessari test per implementarla stabilmente nell’app.

Published by
Pietro Masala