News

Natale, la tecnologia che salva gli addobbi e la bolletta della luce I È semplice da acquistare e poi non devi fare nulla

Mancano pochissimo tempo a Natale, ma sono molte le persone che in tempi di rincari e bollette salate lo festeggeranno al buio.

Purtroppo, i rincari che hanno attentato alla salute economica delle famiglie italiane, hanno fatto tantissimi danni. E anche una festa così sentita come il Natale, può rischiare di essere festeggiata in sordina a causa della crisi economica dilagante.

Soluzioni per il risparmio in generale ne abbiamo date e continueremo a darne. Ma come si fa a risparmiare addobbando l’albero e la casa con tutte quelle bellissime lucine che di solito ci riscaldavano il cuore in questi periodi di festività? Anche per questo problema possiamo dirvi che non tutto è perduto.

Il mini-fotovoltaico è la soluzione a portata di mano e di tasca che ci verrà in soccorso e salverà il nostro Natale!

Senza lucine, infatti, sarebbe un Natale vuoto. Grazie al mini-fotovoltaico potremo illuminare catene di luci, ghirlande, insegne. Tutto ciò donerà di nuovo magia alla festa tanto attesa dai bambini. MA anche da noi adulti.

Parliamo di mini-fotovoltaico quando ci riferiamo a piccoli “impianti”, con una potenza compresa tra 50 e 1000Kw. I più potenti possiamo metterli sul balcone, ma ci sono pannelli più piccoli, in grado di alimentare apparecchi elettrici di dimensioni ridotte. I piccoli pannelli che possono essere attaccati alle luci natalizie hanno un inverter già integrato. Sfruttando il plug-in convertono direttamente la corrente continua in corrente alternata inserendo la spina nel circuito elettrico di casa o connettendolo al dispositivo che si vuole usare.

E poi hanno un costo molto contenuto e rendono le decorazioni natalizie una gioia per tutta la famiglia. Anche lasciare le lampadine accese durante la notte è un’abitudine festosa che, però, rischia di scomparire a causa dell’eccessivo consumo. Per fortuna, ecco che con un investimento decisamente piccolissimo si potranno installare le luminarie e le catene di lucine senza preoccupazioni. Il mini-fotovoltaico alimenterà per tutto il tempo le lucine e durante il giorno si ricaricherà grazie alla luce solare.

Una catena luminosa di otto metri può consumare 150watt se rimane accesa 8 ore al giorno. Quasi dieci euro! Unendo il risparmio dato dalla sostituzione delle lampadine alogene con quelle a led e alimentandole con il mini-fotovoltaico questa spesa potrebbe addirittura essere azzerata!

La praticità di questi piccoli pannelli è che possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno. Basta posizionarli in un posto della casa ben illuminato per ricevere le radiazioni del sole. In giardino si possono mettere dovunque, purché ci sia luce. I pannelli fotovoltaici attiveranno i dispositivi al tramonto. E i pannelli più sofisticati possono anche essere programmati per effetti di dissolvenza e intermittenza.

Published by
Angelo Costantino