Consigli utili

Caro energia, smetti subito di usare questo elettrodomestico I È una mazzata in bolletta

elettrodomestici (Istock)

C’è un elettrodomestico in particolare che risulta essere una vera mazzata in bolletta, a casa sarebbe meglio limitarne l’utilizzo considerando l’aumento dei prezzi. Non tutte le famiglie lo utilizzano ma se lo fai è meglio che al momento cambi abitudini.

Il caro bollette ci fa soffermare sempre di più sulle spese. I consumi devono essere ridotti, almeno in parte limitati, soprattutto per le famiglie numerose. I prezzi salgono ma gli stipendi rimangono invariati, è per questo che diversi cittadini italiani si trovano in difficoltà avendo a carico diversi figli ma anche molte più spese tra quelle alimentari e quelle di gas e luce.

I ritmi di vita di prima iniziano a diventare insostenibili e gli italiani si sentono costretti a limitarsi, a spendere di meno, non tanto per mettere da parte, ma almeno per arrivare a fine mese. Tutti gli elettrodomestici hanno costi e consumi differenti, ma in un momento così particolare è meglio evitare l’eccessivo utilizzo di quelli che consumano eccessivamente, ove possibile.

L’elettrodomestico che in assoluto consuma di più e alza i costi in bolletta è un accessorio che non tutte le famiglie hanno a casa, di solito lo acquistano le famiglie con i bambini piccoli in quanto i lavaggi diventano continui. Si tratta proprio dell’asciugatrice.

Evitare l’utilizzo dell’asciugatrice: prezzi in bolletta vertiginosi, è l’elettrodomestico che consuma di più

Se si considera che il prezzo dell’energia elettrica è di 53,11 centesimi di euro per kilowattora, sulla base dei contratti a maggior tutela per i primi tre mesi del 2023, un ciclo di asciugatura di capi di cotone ha un costo in energia pari a 0,36 euro, che ovviamente varia in base al carico e all’umidità dell’ambiente esterno.

In ogni caso si tratta di un prezzo abbastanza alto se si moltiplica per il consumo settimanale, mensile ed infine annuo. È per questo che sarebbe consigliabile utilizzarla solamente nei casi in cui ci fosse bisogno di un’asciugatura rapida, oppure nei giorni di pioggia, quando non si possono stendere i panni e di evitarne l’utilizzo frequente.

Asciugatrici (Istock)

Pratiche sostitutive per evitare di usare l’asciugatrice

Per evitare l’utilizzo dell’asciugatrice si deve innanzitutto pensare che con centrifughe alte, i panni dovrebbero uscire quasi asciutti dalla lavatrice. Inoltre, a parte l’asciugatura tramite centrifuga, c’è anche da sottolineare che una volta stesi, i panni andrebbero ritirati durante la notte, soprattutto l’inverno, in quanto l’umidità bagnerebbe da capo i tessuti e l’asciugatura allungherebbe i tempi. Evitando le ore notturne che sono le più umide i panni impiegherebbero molto meno tempo ad asciugare.

Published by
Claudia Manildo