Home » “Mi spiano il telefono”, non sei paranoico I Se al tuo telefono succedono queste cose è tutto vero

“Mi spiano il telefono”, non sei paranoico I Se al tuo telefono succedono queste cose è tutto vero

Per quanto possa sembrare paranoico agli occhi degli altri, può capitare di sentirsi spiati nella vita quotidiana sia reale che virtuale.

Nella vita reale si può essere spiati in vari modi. uno di questi, molto utilizzato, è il pedinamento. Ovunque si vada si sentono gli occhi addosso di chi sta tentando di carpire le nostre informazioni seguendoci ovunque, finanche al bar. Ed anche nel mondo virtuale è così, anzi è peggio.

In realtà, il mondo virtuale, con le sue app, i siti web è un ottimo mezzo per spiare la nostra vita reale, i nostri comportamenti, i nostri discorsi. Insomma, attraverso il virtuale vengono a conoscenza della totalità del nostro mondo reale. In questo articolo vi spiegheremo come fare a capire se si è davvero spiati.

Vi diremo anche e soprattutto come evitare queste situazioni spiacevoli che minano la serenità psichica di chi le affronta e ne ha, giustamente, paura. Pronti a combattere gli spioni che si celano dietro le applicazioni del nostro smartphone?

Iniziamo col dire che nessuno smartphone è esente quando si parla di spionaggio derivante da app o siti web. Per questo motivo andremo a vedere come capire se siamo spiati e i consigli che vi daremo sono validi sia per gli smartphone Android che per quelli prodotti dalla società di Cupertino. Ovviamente, al netto delle dovute differenze per il raggiungimento dei menù interessati.

Capire se si è spiati è molto semplice

La prima cosa da fare è verificare le applicazioni presenti sul dispositivo. Prima di farlo, però, è necessario ricercare sul browser quali sono le app potenzialmente incriminate. Ora, Google alla mano, basterà aprire le impostazioni e cliccare su “App” e selezionare “Mostra tutte le App”. Se, tra quelle presenti, ci sono le applicazioni sospette, basterà disinstallarle.

Altro modo per evitare lo spionaggio è eliminare la cronologia di navigazione e capire quali sono le App che consumano più batteria ed in maniera del tutto strana. Ovviamente, anche queste vanno eliminate definitivamente dal nostro dispositivo. Altro problema sono le cosiddette App-spia che sono progettate per rubate dati, anche sensibili, e tracciare le nostre attività.

Le possiamo scovare grazie all’app “Telefono“, digitando il codice *12345. Nel caso in cui compaia un pannello di gestione, bisognerà deselezionare “Monitoraggio attivo”  e disinstallarla. Anche da browser è possibile farlo. basterà collegarsi a uno di questi due indirizzi: localhost:4444localhost:8888. Nel caso in cui appaia un pannello di gestione, ecco che ci troviamo in presenza di app-spia da rimuovere il prima possibile.

Ma come evitare di essere spiati? Ci sono due cose da fare, anzi tre. La prima è di utilizzare un codice di sblocco sicuro in modo che nessuno possa utilizzare il dispositivo. La seconda cosa è stare a attenti a chi si presta il device, specialmente se si tratta di conosciuti che possono installare a nostra insaputa qualche app spia. Ultimo consiglio è l’utilizzo di una VPN che cifri la connessione e permetta di navigare in tutta sicurezza e tranquillità.