Home » Acqua, installa subito questo apparecchio in casa: risparmi tempo e denaro

Acqua, installa subito questo apparecchio in casa: risparmi tempo e denaro

Sensore ad infrarossi per erogazione flusso di acqua (wired.it) – themagazinetech.com

In tempi di crisi energetica ed economica si pensa solo ed esclusivamente a ciò che si sborsa quando si parla di consumi di gas ed elettricità.

Non si menzionano mai i consumi i consumi idrici che pure sono assai onerosi. Ed oltre che oneroso, sprecare l’acqua potrebbe avere conseguenze catastrofiche. In realtà, già si sta vivendo un periodo di siccità enorme. E, come se questo non bastasse, un terzo dell’acqua potabile, in Italia, quando viene immessa nella rete, si disperde.

Si, avete capito benissimo. Stiamo parlando di una gigantesca quantità di acqua che non arriva proprio nelle nostre abitazioni, ma si disperde lungo il cammino verso queste. La siccità, poi, ci fa andare incontro a problematiche devastanti come gli incendi boschivi e la difficoltà degli agricoltori a mandare avanti le coltivazioni.

Per questi motivi, per la mancanza di acqua necessaria, bisogna iniziare una grande lotta agli sprechi. E bisogna farlo in primis nelle abitazioni. in questo articolo vi mostreremo come fare per evitare sprechi di acqua e, contemporaneamente, risparmiare qualcosina di soldi. Vi parleremo di qualcosa di cui, una volta conosciuta, non potrete fare a meno.

Ecco a voi il kit anti spreco.

Di soluzioni per evitare sprechi ce ne sono tantissime in commercio. Basti pensare ai rubinetti dotati di sensore che erogano acqua solo quasi si avvicinano le mai o i riduttori di flusso. E, poi, anche i rubinetti temporizzati. Ma c’è la possibilità di combinarle ed avere un kit in grado di aiutarci a sprecare una quantità minore di acqua ed ottenere anche un ottimo risparmio in bolletta.

Il primo dispositivo utile alla formazione del kit è il riduttore di flusso che permette di ridurre la portata di acqua sino a 4 litri al minuti senza ridurne il getto. Accanto ad esso è possibile aggiungere un aeratore per rubinetto girevole grazie al quale si può risparmiare fino al 70% di acqua. Ha un estensore flessibile che consente di lavare facilmente piatti e pulire tutti gli angoli del lavandino.

Miscelatore termostatico SmartControl (wired) – themagazinetech.com

Che ne dire poi di un sensore a infrarossi? E’ ricaricabile con due sensori ad infrarossi che attivano il flusso di acqua ogni qualvolta si avvicinano le mani. Restando in tema ad infrarossi, esistono anche i rubinetti automatici, alimentati a batterie, che funzionano allo stesso modo dei sensori, ma non hanno necessità di questi. Altro rubinetto importante per il risparmio è il miscelatore temporizzato che interrompe dopo un tempo prestabilito il getto di acqua.

Passando alla doccia, poi, ci sono dei soffioni che, nonostante un getto forte, riescono a far risparmiare ben il 60% di acqua ogni qualvolta la si utilizza. Infine, è molto utile alla causa il miscelatore termostatico da incasso che controlla erogazione e portata con l’ausilio di un solo pulsante. Insomma, di soluzioni ce ne sono e siamo sicuri che unendo tutte queste appena citate nella lista, si potrà ottenere un kit anti spreco davvero formidabile.