Home » Computer, internet e televisori: come funzionano i nuovi bonus 2023 I Li prendi gratis

Computer, internet e televisori: come funzionano i nuovi bonus 2023 I Li prendi gratis

Bonus Pc ed internet – themagazinetech.com

Da circa due anni tutti gli italiani sono stati abituati dai Governi ad una serie infinita di bonus e sgravi, anche sulle bollette.

I motivi sono svariati. Ad esempio, il governo ha istituito il bonus bollette per permettere alle famiglie di respirare, a livello finanziario, vista la situazione economica, sempre più critica, che si vive a livello globale. Quello relativo all’acquisto di PC, tablet e alla connessione internet è nato per favorire la digitalizzazione.

Ma non solo. Infatti, con questo bonus, il Governo, considerata la situazione economica disastrosa della maggior parte delle famiglie italiane, è andato incontro a queste affinché potessero usufruire degli strumenti informatici necessari. Per quanto riguarda, poi, il bonus TV, questo è stato istituito per incoraggiare l’acquisto di nuovi dispositivi.

Nuovi dispositivi che dovevano andare a sostituire quelli obsoleti, presenti nelle abitazioni, che non erano compatibili con il nuovo digitale terrestre, ovvero il DVB-T2 HEVC Main 10. Ovviamente, anche questo bonus voleva essere un soccorso economico per le famiglie che non avevano la possibilità di sostenere anche questa spese per il rinnovo del parco TV.

Insomma, tutti bonus pensati a sostegno delle famiglie e dell’innovazione tecnologica. Molti, però, si stanno chiedendo se anche in questo anno, il 2023, ci sia ancora la possibilità di usufruire di queste misure di sostegno. In questo articolo, vi aiuteremo a capire la situazione bonus e vi diremo come poterne usufruire.

Nuovi bonus 2023: acquisti gratis i nuovi dispositivi ed usufruisci della connessione internet.

Iniziamo dal bonus TV 2023. Questo bonus non è stato rifinanziato, tuttavia, c’è ancora la possibilità per una fascia di cittadini di ottenere un decoder gratuitamente a casa. Stiamo parlando dei pensionati over 70 con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ai 20 mila euro. Queste persone riceveranno direttamente a casa propria, da parte di Poste Italiane, l’apparecchio per vedere la TV in alta definizione. Il Governo stava pensando di rifinanziare questo bonus, ma, al momento, oltre che per questa categoria di persone, è attivo solo per le attività del terzo settore.

Bonus Tv per la rottamazione dei vecchi apparecchi – themagazinetech.com

Passiamo, adesso, al bonus Pc ed Internet nel 2023. Anche questo è totalmente sparito per i cittadini. Il nuovo bonus si chiama “voucher connettività” ed è rivolta sollo alle aziende. Il suo termine è fissato al 31 dicembre 2023. Infine, possiamo dire che è un bonus per il potenziamento della linea internet. Nonostante ciò, TIM offre un contributo simile al vecchio bonus PC. Questa agevolazione è rivolta alle famiglie con un ISEE non superiore ai 20 mila euro e che, ovviamente, sottoscrivono l’offerta TIM WiFi Special Famiglia.

Questa offerta scade il 25 marzo 2023 e prevede un canone di 21,90 euro al mese per l’attivazione di una nuova linea internet di casa  e 8,00 euro al mese, per 36 mesi, per l’acquisto di un PC Onda Oliver Plus. In totale, il canone mensile è di 29,90 euro a cui bisogna aggiungere, il primo mese, il costo di attivazione dell’offerta che è di 19,99 euro.

Ma c’è anche una grandissima opportunità per tutti i titolari di Legge 104.

Esiste un bonus PC a loro completamente dedicato. In pratica, quando acquistano un PC o altri strumenti tecnologici hanno diritto ad una detrazione fiscale del 19%. Il limite di questa detrazione è fissato a 2840 euro. Ci sono, però, dei requisiti che bisogna rispettare. Infatti, gli strumenti acquistati devo aiutare la persona disabile nelle comunicazioni con altre persone, nella scrittura e nella grafica.

Inoltre, devono essere un facile punto di accesso all’informazione, alla cultura e alla loro riabilitazione. Ovviamente, all’atto dell’acquisto bisognerà presentare copia del certificato medico che attesti la disabilità e la dichiarazione del medico che dichiara che ciò che si sta acquistando rientra nelle misure di aiuto della persona disabile.