Home » Boiler, nessuno utilizza questa impostazione: ti fa risparmiare 100€ in un anno

Boiler, nessuno utilizza questa impostazione: ti fa risparmiare 100€ in un anno

Caldaia in casa – themagazinetech.com

Con la crisi economica ed energetica in atto è sempre bene conoscere tutti i metodi che consentono di abbassare i costi in bolletta.

Ormai, tutti i cittadini sono abituati a bollette energetiche stratosferiche, mitigate, solo in parte, dal bonus Bolletta istituito dal precedente Governo e rifinanziato da quello attuale. Molto spesso, però, nemmeno questo aiuto economica basta a risanare le finanze familiare. Allora sarebbe bene conoscere trucchetti e metodi che consentono di ottenere ulteriore risparmio.

E ce ne sono tanti, anzi tantissimi da mettere in pratica che riguardano tutti gli elettrodomestici, grandi e piccoli, posseduti all’interno di tutte le abitazioni. Si va dalla lavatrice e dalla lavastoviglie da utilizzare a pieno carico e da fare partire con programmi Eco e dalla manutenzione di questi apparecchi. Quest’ultima, infatti, consente di farli funzionare in maniera migliore.

E, poi, c’è il forno. Molti suggeriscono di terminare la cottura con l’elettrodomestico spento in modo da sfruttare il calore ancora presente al suo interno e consumare meno energia.  Anche per il frigorifero ci sono alcuni suggerimenti. Basti pensare che sarebbe meglio non aprirlo e chiuderlo di continuo o inserire pietanze calde al suo interno.

Ma c’è qualche consiglio anche per quanto riguarda il boiler e non stiamo parlando dell’elettrodomestico. Stiamo parlando della caldaia, utilizzata per ottenere l’acqua calda ed il riscaldamento dell’abitazione. Si, ci sono dei trucchetti da mettere in pratica ed è di uno di questi, importantissimo, che parleremo in questo articolo.

Un’impostazione sconosciuta permette un risparmio stratosferico in bolletta.

Gli esperti del settore sono, da sempre e specialmente in questo periodo, vicino alle famiglie con consigli e trucchetti da mettere in pratica. Ed anche questa volta hanno pensato alle finanze familiari, facendo girare questa fantastica notizia. Dovete sapere che sulla caldaia ci sono due regolatori: il primo per l’acqua calda ed il secondo per i termosifoni.

Regolazione termostato della caldaia – themagazinetech.com

Ecco che arriva il consiglio. In pratica bisognerebbe regolare questi due termostati, in special modo quello che regola il riscaldamento dell’abitazione, ad una temperatura inferiore agli 80°. Si, avete capito benissimo. E la temperatura ideale è intorno ai 55°/60° centigradi. E’ vero che la casa si riscalderà in più tempo, in special modo se è grande e ha soffitti alti.

Ma questo trucchetto consentirà di risparmiare molto gas. Si parla di circa il 10% che tradotto in soldini è una cifra abbastanza alta. Infatti, grazie all’impostazione della temperatura al ribasso, ci sarà un risparmio sulla bolletta del gas di circa 100 euro o poco più. Beh, che dire? Dovreste subito correre vicino alla vostra caldaia e regolarne la temperatura.