News

Primavera in arrivo, ricorda di fare questa cosa al tuo condizionatore I Fa male alla salute

Condizionatore-themagazinetech

Cambio di stagione, ma non solo per gli armadi, è importante anche per il condizionatore: ricordatevi questi passaggi prima di attivarlo per rinfrescare l’aria. 

Ormai è chiaro che la primavera ha aperto le sue porte con un marzo dalle temperature particolarmente calde. Tra poco inizieremo ad accendere i condizionatori per rinfrescare gli ambienti, a poche settimane dalle sciate in montagna e dalla legna che arde nei camini.

Prima di accendere i condizionatori però bisogna ricordare che ad oggi è preferibile azionarli solo se veramente necessari. Per quanto riguarda la nostra salute, invece, non tutti sanno che i condizionatori potrebbero essere pericolosi.

Azionare un condizionatore dopo un anno di utilizzo potrebbe danneggiare la sanità dell’aria, eppure in pochi ne conoscono i danni. Se anche te eri già intenzionato ad azionare l’aria condizionata, fai un passo indietro e leggi i consigli.

Cosa fare prima di riattivare i condizionatori per il caldo estivo

Innanzitutto bisogna pulire i filtri. Non tutti sanno che usare un condizionatore con i filtri sporchi non solo porterà a spendere molta più energia ma sarà un problema anche per la nostra salute. Si potrebbero creare infatti allergie forti, ma anche riniti, raffreddori, infezioni alle vie respiratorie causate da batteri di vario genere. Per non incappare in questi problemi silenti è importante assicurarsi di aver igienizzato il dispositivo. Ma come fare?

Bisognerebbe prima di tutto consultare il libretto di istruzioni per verificare quale sia la procedura più corretta, in seguito staccare la corrente elettrica. Meglio indossare una mascherina per evitare il contatto con gli acari della polvere. In genere esistono due tipi di filtri all’interno del condizionatore: uno antipolvere e uno ai carboni attivi per i batteri. Nella maggior parte dei casi possono essere puliti in autonomia senza la supervisione di un tecnico, ma dopo diversi anni è sempre bene controllarne lo stato.

Condizionatori – themagazinetech

Come pulire i filtri dei condizionatori

Per la pulizia si può fare a secco anche con l’aspirapolvere, per una pulizia più profonda meglio usare una spazzolina e l’acqua corrente. Tutto ciò per quanto riguarda la polvere, per il filtro purificante a carboni attivi basta una soluzione fatta di acqua e di un qualsiasi sapone neutro in cui poter mettere il filtro in ammollo. In conclusione è anche consigliato utilizzare uno spray igienizzante.

Importante anche verificare che i filtri siano del tutto asciutti prima di reinserirli nel condizionatore. Una volta assicurati possono essere rimontati e il condizionatore riattaccato alla corrente elettrica.

Published by
Claudia Manildo