Home » Amazon Alexa, sai quanto ti costa tenerla accesa per un’ora? Non ci credererai

Amazon Alexa, sai quanto ti costa tenerla accesa per un’ora? Non ci credererai

Quanto consuma Alexa in un’ora? (web) – themagazinetech.com

Amazon Alexa è l’assistente vocale dotato di Intelligenza Artificiale che è contenuto all’interno dei dispositivi Amazon Echo.

Questa precisazione è d’obbligo dal momento che sono numerosi gli utenti che confondono spesso le due cose, nonostante siano arrivati qui in Italia da oltre quattro anni, ormai. E’ un po’ come Google Assistant o Cortana o Siri. Grazie ad Alexa gli utenti possono riprodurre video o musica a piacimento, ma possono anche chiedere informazioni all’assistente vocale.

Ma c’è molto, ma molto di più. Grazie a questo assistente vocale si possono anche controllare a distanza altri dispositivi, compresi quelli Smart. Per utilizzarla c’è bisogno dell’App “Alexa” ed una volta scaricata bisognerà configurare il proprio account. A configurazione avvenuta si potrà iniziare ad usufruire dei suoi servizi grazie all’ormai famoso comando vocale: “Alexa”.

Questo deve essere seguito, poi, da ciò che vogliamo sapere o da ciò che vogliamo attivare o disattivare. E le funzionalità attivabili sono numerosissime. Si parte dall’intrattenimento musicale e video fino ad arrivare, come già accennato, alla domotica. Il suo corpo, Amazon Echo, ha una batteria, ma non di lunghissima durata.

Quindi è bene che si colleghi alla corrente elettrica. E di questi tempi di rincari energetici, molti si stanno chiedendo quanto incida effettivamente sui consumi totali questo dispositivi sempre più presente nelle case delle famiglie italiane. Ebbene, in questo articolo ve lo sveleremo e siamo sicuri che non crederete ai vostri occhi.

Ciò che consuma Alexa in una sola è qualcosa di inimmaginabile.

Innanzitutto, bisogna partire dal costo attuale effettivo di un kilowattora. Pensate che, al momento, questo si attesta ad una cifra pari a 0,361 euro. Ovviamente, questo è un costo medio stimato dato che quello effettivo varia in base al fornitore e al contratto sottoscritto. Ma poniamo sia questo il costo effettivo da prendere in considerazione.

Amazon Echo: il corpo di Alexa (web) – themagazinetech.com

Secondo quanto riportato sulla presa da inserire in corrente, il consumo orario di Alexa, mentre è in funzione a pieno regime, si attesta intorno ai 15 watt. Quindi, questo è il consumo orario massimo. Moltiplicando questo dato, riportato in kWh, con il costo medio di un chilowattora si avrà un risultato che nessuno avrebbe osato immaginare.

Oseremo dire che è sconvolgente. Infatti, il costo dell’utilizzo di Alexa per un’ora di accensione è pari a 0,005 euro. In pratica, un’ora di Alexa in riproduzione musica costa ad una famiglia esattamente mezzo centesimo di euro. Una cifra praticamente irrisoria. Potete dormire davvero sonni tranquilli facendovi coccolare proprio da Alexa.