Home » Allarme smartphone, le app ti spiano dalla telecamera frontale I Ecco come blocchi tutto

Allarme smartphone, le app ti spiano dalla telecamera frontale I Ecco come blocchi tutto

Attenzione alle App spia: lo fanno dalla fotocamera (web) – themagazinetech.com

Quando si utilizzano gli smartphone, qualunque essi siano, gli utenti corrono dei rischi che possono essere anche abbastanza seri.

La prima cosa che fanno questi ultimi è una corsa ossessiva al download di svariate applicazioni. Certo, ci sono i social e senza di essi, ormai, non si può più vivere. E, poi, le piattaforme di messaggistica che, ormai, sono di largo utilizzo. Ma, molto spesso, vengono scaricate delle applicazioni che non rientrano nelle esigenze degli utenti.

Questi, infatti, le scaricano solo perché si sono innamorati grazie alle pubblicità fantastiche viste in giro per il web. Bisogna fare moltissima attenzione, però. Infatti, ci sono delle applicazioni che possono diventare delle vere e proprie fonti di spionaggio. E le modalità sono all’incirca due. I malintenzionati possono spiare gli utenti attraverso il microfono o attraverso la fotocamera.

Ogni applicazione che gli utenti scaricano, richiede delle autorizzazioni. Ovviamente sono gli utenti a fornire i permessi e, molto spesso, non si curano troppo di quali vengono autorizzati. In pratica, la maggior parte delle volte, vengono forniti tutti i permessi richiesti dalle applicazioni appena scaricate senza effettuare alcuna analisi approfondita.

Ed è così che, anche in momenti di inutilizzo, possono apparire le icone colorate che indicano che la fotocamera è in uso. In quel preciso momento sta avvenendo l’operazione di spionaggio. Qualcuno sa per filo e per segno cosa l’utente sta facendo e in che posto si trova. C’è un modo di bloccare questa pratica alquanto illegale? Assolutamente si e ve lo spiegheremo in questo articolo.

App spia in azione: così le blocchi tutte.

Quando ci si accorge di essere spiati c’è un primo intervento da fare. Ovvero, bisogna controllare i permessi forniti alle applicazioni. Se avete un device Android, entrate nelle “Impostazioni” e scegliete prima “App” e poi “Autorizzazioni“. Tra le tante, cliccate su “Fotocamera“. Se qui doveste trovarvi qualche app sospetta, disattivatela e disinstallatela immediatamente.

Un occhio sempre attento ai movimenti degli utenti (web) – themagazinetech.com

Passiamo adesso ai dispositivi Apple come gli iPhone e gli iPad. Anche in questo caso la procedura da seguire è molto semplice. Entrate nelle “Impostazioni“, poi “Privacy” ed infine “Fotocamera“. Anche in questo caso se doveste riconoscere app sospette, procedete allo stesso modo: disattivatele e disinstallatele. Sappiate che ci sono anche dei codici da inserire nel browser come “localhost:8888” e “localhost:4444” ed altri da digitare nel dialer come la stringa “*12345“.

Questi danno immediata contezza di app spia poiché, se queste sono presenti, aprono il loro menù di configurazione. Anche in questo caso, bisognerà individuarle e cancellarle definitivamente. Il nostro invito è quello di stare attenti già in fase di installazione. Non fornite autorizzazioni all’accesso alla fotocamera in caso di App che non lo necessitano ma lo richiedono.