Home » Router wi-fi: cambia subito posizione alle antenne I La posizione giusta è questa: ti fa risparmiare

Router wi-fi: cambia subito posizione alle antenne I La posizione giusta è questa: ti fa risparmiare

Router – themagazinetech

Se hai un router wi-fi a casa per evitare di spendere soldi inutilmente dovresti assicurarti della posizione delle antenne 

Ad oggi ormai tutti abbiamo un router wi-fi in casa perché vivere senza connessione a internet significa essere degli outsider. A parte i gravi casi di povertà, si stima che ogni famiglia ha una connessione wi-fi a casa ma in pochi sanno che anche la posizione stessa del router e delle sue antenne influenzano la connessione.

Ciò significa che per sfruttare al meglio ciò che offre il contratto, senza spendere soldi inutili, bisogna assicurarsi che il router sia nella giusta posizione. Potrebbe anche essere molto utile guardare su internet dove sono le antenne wi-fi del dispositivo che stiamo utilizzando, sia esso un pc portatile o fisso, in modo tale da avere ancora più informazioni sul giusto posizionamento del router.

Oggi i pc hanno le antenne interne (ovvero non visibili all’esterno), per questo per capire in che direzione siano posizionate basta chiedere a Google inserendo il nome del modello del dispositivo. Una volta verificato di avere queste informazioni si può passare a studiare i verso giusto delle antenne.

Perché è importante cambiare la posizione del router e delle antenne, con questi consigli non sprechi soldi

Se il router non è disposto correttamente non riusciremo a sfruttare la velocità di connessione che stiamo pagando, ritrovandoci spesso a pagare una connessione ad una certa velocità che poi effettivamente non abbiamo mai sfruttato.

I tecnici consigliano sempre di mettere il router su un tavolo, un mobile, o qualsiasi sporgenza abbastanza rialzata dal pavimento. Evitare quindi di lasciarlo ai piedi delle prese elettriche, dietro i mobili, perché anche gli ostacoli messi davanti alle antenne possono limitare la connessione.

Router – themagazinetech

Come posizionare le antenne, i vari casi

Dopo aver posizionato il router nella giusta zona di casa, bisognerà passare alle antenne. Parlando sul generico, i tecnici dicono che la connessione migliore si avrebbe lasciando alte le antenne, quindi posizionate in verticale, eppure, però, nei casi specifici tutto ciò potrebbe non essere corretto.

Quando ad esempio il pc che utilizziamo a casa ha le antenne posizionate orizzontalmente (di solito capita per i portatili) a quel punto per avere una connessione performante con quel determinato dispositivo sarebbe consigliabile metterle nella stessa posizione di quelle presenti nel pc. Questo potrebbe avere il risvolto positivo di migliorare la connessione per il pc, ma potrebbe peggiorarla per altri dispositivi, quindi in questi casi sta al singolo fare le prove e verificare come si trova meglio.