Home » Conti corrente online, sono davvero i più convenienti? Prima leggi qui: fai la scelta migliore con i tuoi soldi

Conti corrente online, sono davvero i più convenienti? Prima leggi qui: fai la scelta migliore con i tuoi soldi

Il conto corrente online è il futuro? (web) – themagazinetech.com

I cittadini italiani che hanno necessità di aprire un nuovo conto corrente hanno davanti a loro numerose possibilità.

Sì, perché l’offerta è davvero ampia in questo senso. Ci sono numerosi istituti bancari che offrono tantissime opportunità. E queste spaziano dai conti corrente tradizionali ai conti corrente online. I primi sono conosciuti da tutti e da tantissimo tempo. Quello che, però, i cittadini cercano ultimamente è il risparmio.

E le motivazioni di questo comportamento sono da ricercare nella crisi economica che si sta vivendo da un po’ di tempo. Con la pandemia, infatti, è iniziato un periodo davvero buio in tutto il mondo e la guerra tra Russia ed Ucraina non ha fatto altro che accentuare quella che può essere considerata una crisi economica e sociale senza precedenti.

Infatti, una problematica del genere così diffusa e generalizzata non si vedeva da oltre un quarto di secolo. Per questo motivo, la parola d’ordine, ormai, è: “risparmio”. Lo si ricerca dovunque, dal supermercato ai distributori di benzina. Ed anche per quanto riguarda il consumo di gas ed energia elettrica il comportamento generale è lo stesso.

A fronte di ciò, tornando al nostro discorso, anche per aprire un nuovo conto corrente, si va alla ricerca del risparmio. Si cerca un conto corrente con zero spese o senza canone annuale. E, molto spesso, la scelta ricade sui conti corrente online. Ma davvero questi ultimi convengono? Abbiamo preparato una mini guida per scoprirlo.

Prima di accendere un nuovo conto corrente online sarebbe meglio conoscerne tutti i pro e i contro.

Vediamo allora insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi benedetti conti online. Il primo dei tanti vantaggi è il suo minor costo. Infatti, la maggior parte sono a canone zero e quelli che non lo sono, nel caso in cui si decida di accreditare lo stipendio e le utenze, lo diventeranno. E, poi, le commissioni sono praticamente nulle.

Carte di credito (web) – themagazinetech.com

Molti portano in dote una carta di credito senza canone annua, quindi totalmente gratuita. Altro punto a loro favore è che gli utenti possono controllarli e gestirli a qualsiasi ora del giorno e della notte senza limitazioni e senza recarsi ad orari stabiliti in una delle filiali della Banca prescelta. E, poi, bisogna tener conto che le operazioni agli sportelli hanno un costo.

C’è, infatti, il pagamento di una commissione più alta rispetto a chi detiene un conto corrente tradizionale. Ma ci sono anche degli svantaggi. O meglio, c’è uno svantaggio. Se un utente decidesse di lanciarsi nel mondo degli investimenti, non avrebbe la possibilità di assistenza. Quindi, dovrebbe pagare un consulente per avere assistenza. Insomma, i pro sovrastano di gran lunga i contro. Se stavate pensando di aprire un conto corrente online, fatelo. Conviene!