Home » Orrore conti correnti svuotati, l’app segreta di Google ti protegge I Scaricala subito e addio timori hacker

Orrore conti correnti svuotati, l’app segreta di Google ti protegge I Scaricala subito e addio timori hacker

Attenzione alle spie sul cellulare, potreste passare guai seri (web) – themagazinetech.com

In un contesto di crisi economica e sociale come questo, l’obiettivo di ogni cittadino è quello di preservare i propri risparmi.

Bisogna stare molto attenti alle truffe. Ne esistono svariate tipologie e quasi tutte fanno ricorso alla tecnologia. Alcune, addirittura, vanno proprio di pari passo a quest’ultima. In un contesto in cui si va verso l’era del pagamento cashless, ovvero senza contanti, rivestono un ruolo fondamentale anche gli smartphone.

Ciò perché dal cashless, si vuole arrivare allo step successivo che è il cardless. Facciamo chiarezza. Prima, molto tempo fa, l’unico metodo di pagamento era il contante. Ed alcuni utenti sono rimasti ancora affezionati a questo. Poi, è arrivata la possibilità di pagare attraverso strumenti elettronici. Quindi, man mano che è passato il tempo sempre più persone acquistano pagando con carta.

E’ arrivata, poi, l’era degli acquisti online e hanno avuto un ruolo sempre più fondamentale le carte di credito. Infine, sta iniziando la stagione cardless. In pratica, gli utenti possono inserire all’interno dei Wallet come Apple Pay, Samsung Pay ed altri, le proprie carte e fare gli acquisti pagando direttamente dal proprio dispositivo cellulare.

E’ una gran figata, non c’è dubbio. Ma bisogna fare molta attenzione, perché potrebbero esserci delle spiacevoli sorprese. Ed è già capitato a molti utenti. Ciò avviene perché non si presta troppa attenzione a ciò che può capitare, tralasciando operazioni di sicurezza che, soprattutto online, sono necessarie per dormire sonni tranquilli.

L’avviso di Google: attenzione ai conti corrente, possono svuotarsi in un battibaleno.

Sì, è stato proprio il gigante di Mountain View ad avvisare gli utenti di prestare molta attenzione alla sicurezza dei propri dati sensibili. Secondo Google, anche l’autenticazione a due fattori può essere vittima degli hacker. Per questo motivo, sta invitando i suoi utenti ad attivare una funzionalità offerta proprio dall’azienda.

Google Authenticator (web) – themagazinetech.com

Vediamo insieme di cosa si tratta. Averla è davvero importantissimo. Stiamo parlando di Google Authenticator, un software che ha lo scopo di rendere ancora più sicuri gli account degli utenti. In pratica, questo servizio sostituisce gli SMS nell’autenticazione a due fattori ed è esso stesso ad autorizzare l’accesso ai siti in cui si iscrivono gli utenti.

Configurare Google Authenticator è molto, ma molto semplice. La prima cosa da fare è recarsi al Play Store o all’App Store, a seconda se si possieda un device Android o iOS, e scaricare l’applicazione di Google. Una volta installata, bisognerà recarsi all’interno del proprio account Google nella sezione riguardante l’autenticazione a due fattori. Qui, basterà attivare Google Authenticator ed il gioco è fatto!