Home » Fornelli a induzione, perché tanti italiani li mettono in cucina: fanno davvero risparmiare? Prima leggi qui

Fornelli a induzione, perché tanti italiani li mettono in cucina: fanno davvero risparmiare? Prima leggi qui

Fornelli-a-induzione-themagazinetech

Conviene o non conviene cambiare la cucina con i fornelli a induzione? Tutto quello che si deve sapere prima di fare la spesa

Tanti italiani hanno deciso di mettere a casa il piano a induzione sostituendolo ai vecchi fornelli a gas, ma è una soluzione che fa risparmiare? Perché questa scelta? Diciamo che i perché sono tanti e non sono solamente relativi al risparmio.

Il piano a induzione ti permette di avere una cucina pulita in pochi secondi, i fornelli a gas per quanto si cerchi di tenerli puliti a lungo andare formeranno degli accumuli di bruciature che li renderanno macchiati di nero, diventeranno sempre più difficili da pulire nel tempo.

Inoltre, la praticità del piano a induzione sta anche nel fatto che appena dopo averlo pulito si accende senza troppi problemi, i fornelli a gas invece se sono stati troppo bagnati fanno fatica poi a riaccendersi all’istante.

Scelta per il risparmio o scelta di design? Qual è la verità del piano a induzione

Si aggiunge anche il fatto che il piano a induzione nella maggior parte dei casi è una scelta di design, soprattutto per quanto riguarda le case appena ristrutturate, ad oggi si tende a inserire in automatico nel progetto il fornello a induzione rispetto a quello tradizionale.

Per quanto riguarda invece il risparmio, c’è da dire che con il caro prezzi non si può dire che sia effettivamente conveniente. Questo perché per risparmiare con l’energia bisogna pagare l’impianto molto caro, nel caso in cui invece si scegliesse qualcosa di più economico, si pagherebbe di più a livello di consumi.


Fornelli-a-induzione-themagazinetech

Cambiare per il risparmio? Non ha molto senso per i fornelli a induzione

In questo senso, quindi, cambiare i fornelli a gas con quelli a induzione per una questione di risparmio non ha senso. La spesa va fatta nel caso si voglia migliorare il design della propria cucina, oppure se si è obbligati a fare i lavori, approfittando del restyling totale.

Sicuramente a livello di comodità i fornelli a induzione non vedono rivali, ma la spesa non prevede solo l’istallazione ma anche l’acquisto delle pentole e delle padelle idonee. Si tratta quindi di una spesa ingente, anche se esistono dei fondi da poter applicare alle pentole per utilizzarle anche sui fornelli a induzione, un metodo per risparmiare almeno in prima battuta.

Ma allora perché tanti italiani stanno passando al piano a induzione? Il passaggio è dato dal fatto che ormai il costo non è poi così eccessivo, è diventato più accessibile e come ogni novità, quando arriva ad un prezzo ragionevole, diventa più allettante rispetto all’usuale.