Home » Facebook, punta tutto sui Reel come Instagram: diventerà un nuovo social I Non lo riconosci più

Facebook, punta tutto sui Reel come Instagram: diventerà un nuovo social I Non lo riconosci più

Facebook – themagazintech

Anche per Facebook arriva un cambio radicale dell’algoritmo, i Reel sono il nuovo strumento per catturare l’attenzione: assomiglierà a Instagram

Dall’arrivo di Tik Tok, Meta ha dovuto rivalutare i suoi social e gli algoritmi che li gestivano. TikTok aveva (e ha ancora) la capacità di attirare più attenzione sottraendo molto più tempo agli utenti rispetto a social come Instagram. Questo nuovo format che preferisce il video agli scatti ha creato una nuova era dei social network.

Meta ha risposto positivamente segnando un primo vero cambiamento con Instagram, al quale ha assegnato un nuovo algoritmo capace di dare più importanza ai reel rispetto a qualsiasi altro contenuto.

In questo modo da una parte si programmava una battaglia concorrenziale con Tik Tok, dall’altra si spronavano gli utenti a condividere più reels in modo da creare anche maggiore attenzione sulla piattaforma. È stato infatti registrato che il formato reels non ha fatto altro che aumentare (e anche di molto) il tempo speso sui social network di ogni singolo utente.

Il salto da Instagram a Facebook: i due social diventato reels addicted, aumenta il tempo speso sulle piattaforme

Questa tecnica quindi da Instagram ha compiuto un salto fino a Facebook. È da tempo che Facebook ormai ha conquistato anche lui lo spazio per i reel ma questa volta ci saranno diverse migliorie a riguardo.

Se in un primo momento gli utenti di Instagram hanno iniziato a ribellarsi alle novità, ancora affezionati ai caroselli di scatti fotografici, in realtà dopo un po’ di mesi hanno iniziato ad abituarsi ai reels creando un po’ un vero continuum tra Tik Tok e Instagram, e questo non ha fatto altro che aumentare il tempo di permanenza sulle piattaforme. Così adesso anche Facebook inizierà a puntare tutto sui reels.

Facebook Instagram – themagazinetech

Cosa cambierà per Facebook adesso che Zuckerberg punta tutto sui reels

Verrano ampliate le funzioni dello strumento per rendere più facile la scoperta dei creator che vanno più a genio al singolo utente, aggiungendo anche più sezioni dedicate ai reels all’interno di Watch. In questo modo anche Facebook si apre di più ai video e alla loro condivisione: sarà più facile ricercarli, rintracciarli e condividerli, salutando una volta per tutte la classica bacheca statica che propone post e foto.

Ovviamente per ottenere un cambio radicale della piattaforma c’è anche il bisogno del cambiamento del comportamento degli utenti. Se gli utenti continueranno a usare Facebook come piattaforma differente da Instagram e Tik Tok, è difficile che ci sarà un cambiamento totalizzante.