Home » Scoperta nuova specie di farfalla: sembra uscita dal Signore degli anelli I Hanno il simbolo di Sauron sulle ali

Scoperta nuova specie di farfalla: sembra uscita dal Signore degli anelli I Hanno il simbolo di Sauron sulle ali

La nuova specie di farfalle: Saurona (web) – www.themagazinetech.com

La maggior parte delle scoperte scientifiche lasciano esterrefatti e a bocca aperta un po’ tutti, dagli scienziati ai semplici appassionati.

Ogni giorno, in ogni parte del mondo, quelle conosciute e anche gli angoli più remoti, avvengono delle scoperte sensazionali. Si scoprono nuovi resti fossili che consentono di aggiungere pezzi all’anello mancante dell’evoluzione. Ma anche nuove città costruite da antiche civiltà. Ma non solo. Numerose sono le scoperte astronomiche.

E, poi, c’è il caso in cui vengono scoperte nuove specie di piante ed animali. E, forse, queste, insieme a quelle astronomiche sono tra le più sorprendenti. Nel primo caso perché si scopre che esistono altri mondi, altre galassie e si riesce a capire cosa è avvenuto agli albori del nostro Sistema solare. Nel secondo caso, invece, ci si meraviglia anche di piccolissimi insetti.

Specie che prima erano totalmente sconosciute, di cui si ignorava totalmente l’esistenza. Ed invece, vivevano e vivono sul nostro stesso Pianeta. Respirano la nostra stessa aria. Ed è questo il caso di cui vogliamo raccontarvi. Una storia alquanto bizzarra che vede protagonista una nuova farfalla, o meglio, una nuova specie di farfalla.

Appena individuata ha fatto sì che gli scienziati mostrassero prima un sorriso e, poi, una grande meraviglia. Ha fatto tornare indietro loro con la mente di qualche anno. Più o meno, quando è uscita la saga de “Il Signore degli Anelli“. Proprio per questo motivo, chi l’ha scoperta l’ha ribattezzata con un nome che richiama tale capolavoro.

La nuova specie di farfalla con il simbolo di Sauron: il suo occhio presente sulle loro ali.

Avreste mai immaginato che il suo nome potesse essere utilizzato per indicare una nuova specie di farfalla? Ebbene questo nuovo gruppo è stato ribattezzato Saurona e deve questo nome agli anelli neri presenti sulle loro ali arancione scuro. Di questo gruppo, si pensa possano far parte numerose specie anche se al momento ne sono state ritrovate soltanto due.

Saurona triangula (web) – www.themagazinetech.com

Stiamo parlando di: Saurona triangula e Saurona aurigera. E pensate che il lavoro di ricerca svolto dagli scienziati del team è durato più di dieci lunghissimi anni. Hanno analizzato diverse centinaia di specie e sequenziato il loro Dna. E ciò ha permesso di scindere diverse farfalle che dall’aspetto sembravano appartenere ad un’unica specie.

Mentre, grazie al sequenziamento si è capito che appartenessero a due specie diverse pur rientrando nello stesso gruppo. Ed è proprio il caso delle due specie scoperte da questi 30 ricercatori di tutto il modo. Due farfalle simili, che appartengono al genere Saurona, ma non alla stessa specie. Secondo i protagonisti dello studio, questo permetterà l’avvio di nuove e numerose ricerche.