Home » Conti correnti, strage app banca mobile: gli hacker cambiano strategia I Preferiscono attaccare i piccoli risparmiatori, è più semplice

Conti correnti, strage app banca mobile: gli hacker cambiano strategia I Preferiscono attaccare i piccoli risparmiatori, è più semplice

Nuovo allarme rosso hacker (web) – www.themagazinetech.com

Gli hacker puntano tutto sui singoli utenti, strage nelle app di banca mobile: quest’anno i numeri legati alle truffe sono altissimi, è importante difendersi 

Il problema delle truffe online sembra essere cresciuto vertiginosamente proprio quando i servizi bancari si sono spostati in forma digitale. Quando tutte le operazioni si andavano a fare direttamente in banca, in un certo senso rimanevano sicure perché erano gli operatori della filiale a svolgere i servizi.

La situazione è cambiata con l’internet banking. Da questo punto di vista c’è da pensare che la maggior parte dei nuovi circuiti bancari hanno aperto direttamente online, abbattendo i costi legati al conto. In questo modo le persone godono della comodità di poter fare tutte le operazioni senza recarsi in banca, direttamente con il proprio smartphone.

Il problema è che i tecnici hanno riscontrato diverse volte delle debolezze nei siti di internet banking. Quando gli hacker incontrano delle debolezze di sistema puntano tutte le loro energie lì per truffare quanto più possibile. La questione dell’hackeraggio però ha avuto diversi ‘aggiornamenti’.

La tecnologia va avanti e anche gli hacker cambiano strategie: adesso colpiscono i singoli e i piccoli risparmiatori

Così come vanno avanti le tecnologie anche gli hacker hanno creato nuovi strumenti più sofisticati per truffare le persone. In UK si parla circa di un aumento del 24% relativo alle somme rubate attraverso truffe online e il problema è che nonostante le banche assicurino un rimborso, esistono così tante postille che la maggior parte dei soldi persi non sono più tornati al cliente.

È per questo che è importante informarsi su quali sono le nuove strategie di truffa online. La prima, più utilizzata, è il phishing. I classici messaggi contenenti dei link all’interno: non apriteli mai.

hacker – themagazinetech

I consigli per evitare di cadere vittime delle truffe online: è importante non dare i propri dati per alcun motivo

Se vi chiamano al telefono prima di dare i vostri dati cercate sempre di chiedere un recapito a cui richiamare (di solito quando sono truffe non hanno un numero di telefono realmente attivo per ricevere chiamate). Cercate poi di non entrare nell’app della banca se siete connessi a una rete wi-fi pubblica perché gli hacker potrebbero entrare attraverso la connessione senza copertura.

Un ultimo avvertimento sulle chiamate: nel caso in cui ricevete telefonate sospette da parte della banca, non date comunque i vostri dati, richiamate la filiale e chiedete informazioni.