Home » Bancomat diventa virtuale, sognati di continuare a usare la carta e prelevare I Devi scaricare queste app per forza

Bancomat diventa virtuale, sognati di continuare a usare la carta e prelevare I Devi scaricare queste app per forza

Addio carte: ecco la nuova frontiera dei pagamenti (web) – www.themagazinetech.com

Ormai è noto a tutti che il processo di digitalizzazione dei sistemi bancari è in atto e prosegue la sua strada spedito come un carro armato.

Lo dimostra il fatto che ci sono state fino ad ora numerose chiusure di filiali fisiche sul territorio italiani, divenute, ormai filiali digitali e le chiusure degli sportelli Bancomat. Tutto ciò ha creato non poco disagio a tutti quei cittadini poco avvezzi alla tecnologia e che ancora restano saldamente ancorati al contante, alle banconote.

Se ci si mette a pensare, può essere qualcosa di romantico. Ma banconote e monete sono destinate a scomparire dalla circolazione. Infatti, in estate sono previste ancora chiusure che si aggiungeranno alle migliaia già avvenute. Chi vorrà continuare a prelevare dovrà fare ancora più chilometri rispetto a quanti è costretto a farne oggi.

Il tutto per favorire l’espansione della nuova modalità di pagamento, ovvero quella elettronica, con carte e Pos. Ma molti hanno ancora paura di convertirsi ad essa. Hanno timore di truffe, di raggiri, che questi possano essere ancora maggiori rispetto a quelli che si potrebbero subire per strada e all’interno dei pochi ATM rimasti.

Ma la tecnologia va avanti, non si arresta e, presto, molto presto, oltre al contante, bisognerà dire addio anche alle carte di credito o di debito per effettuare i pagamenti. Ci si sta avviando a quello che sarà il futuro dell’umanità. Si avrà bisogno di applicazioni specifiche, altrimenti bisognerà dire addio agli acquisti.

Tutto diventerà virtuale, anche il Bancomat: senza app non si potrà far nulla.

In realtà, questa era è già iniziata. Il nuovo strumento utilizzato per effettuare pagamenti è lo smartphone. Sì, avete capito benissimo. Non servono più le carte di credito fisiche. Basta, infatti, registrare le carte di credito su applicazioni che generano delle copie da utilizzare per effettuare i vostri pagamenti.

Addio carte: ecco la nuova frontiera dei pagamenti (web) – www.themagazinetech.com

E per farlo, si utilizzerà l’Nfc degli smartphone che consente di trasferire dati tra due device che sono vicinissimi. E questa sarà la modalità di pagamento del futuro. Nessuno potrà più fare a meno del proprio smartphone dove sono contenute tutte le carte che vengono utilizzate. E, poi, parliamoci chiaro, è qualcosa che è molto comodo.

Il telefono è sempre insieme agli utenti, non si corre il rischio di dimenticarlo. Inoltre, è anche un sistema ampiamente sicuro. Infine, vi diciamo che ci sono già sul mercato tantissime applicazioni che consentono di avviare questo processo. Su tutte, menzioniamo Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay. Ma, credeteci, ce ne sono tantissime altre in giro e tutte affidabili.