Home » Smartphone, scoperto qual è la vera sanguisuga della batteria: se non lo disattivi ti mangia la carica in un baleno

Smartphone, scoperto qual è la vera sanguisuga della batteria: se non lo disattivi ti mangia la carica in un baleno

Batteria scarica: occhio a questa impostazione – themagazinetech.com

Hai lo smartphone che consuma troppo velocemente la batteria? Molto probabilmente il problema puoi disattivarlo manualmente ma ancora non lo sai 

Gli smartphone di oggi devono essere più performanti che mai perché li utilizziamo davvero a tutte le ore. Il nostro quotidiano vede la presenza del cellulare non solo per il lavoro ma anche per il privato, per le notizie, gli aggiornamenti sui social, la musica, e le ricerche su internet.

Se prima tutto ciò era legato a strumenti differenti come giornali cartacei, mp3 per la musica, computer per le ricerche online e via discorrendo, ad oggi è stato concentrato tutto in un unico dispositivo che per questo è arrivato a prezzi esorbitanti. Nonostante i prezzi alti, gli smartphone sembrano non bastarci mai. Le loro prestazioni non bastano per soddisfarne l’utilizzo di intere giornate tanto che in questo caso ci tornano utili le powerbank.

In alcuni casi però, se vi accorgete che la batteria si stia consumando veramente troppo velocemente i motivi possono essere diversi: telefono troppo surriscaldato, troppe app rimaste aperte, download di file pesanti, memoria quasi piena. Questi sono i motivi più comuni, ma per quanto riguarda Android il problema potrebbe essere ancora un altro. 

Cosa fare se i servizi Google Play interferiscono con le prestazioni dello smartphone: potrebbe essere questo il problema

Il servizio Google Play Services è diventato uno dei più importanti integrati in Android, almeno per quanto riguarda le applicazioni. Ma a volte il suo funzionamento risulta altalenante e il suo consumo di energia sia superiore al previsto. Esiste una soluzione di emergenza in questo caso.

Disattivare tutti i servizi è impossibile proprio perché consentono il giusto utilizzo e funzionamento del sistema operativo installato. In generale dovrebbe occupare il 5 o il 10% del totale, ma in alcuni casi gli utenti hanno lamentato aumenti fino a un 70%. Cosa fare in questi casi? Se tutto è perfettamente aggiornato, dovresti procedere a disabilitare i servizi di Google Play eliminando gli aggiornamenti, perché a volte è proprio qui che si nasconde il problema.

Google Play Services – themagazinetech.com

Una volta chiarito il problema potrebbe ripresentarsi, ma il trucco può momentaneamente sistemare la situazione

Il tasto potrebbe apparire grigio, in quel caso si dovrà andare in Gestione dispositivi in Sicurezza nel menù delle impostazioni, e disattivarlo. Una volta eliminati gli aggiornamenti dei servizi che sembrano pesare sul sistema si dovrebbe ripristinare il normale funzionamento. Ovviamente bisogna valutare caso per caso, non si tratta di una soluzione definitiva perché poi il problema potrebbe ripresentarsi, ma provare potrebbe essere un aiuto nell’individuare il problema a monte.