Home » Wi-Fi, queste due attività che fai tutti i giorni in casa rallentano in maniera tremenda il segnale | Non ci fai mai caso

Wi-Fi, queste due attività che fai tutti i giorni in casa rallentano in maniera tremenda il segnale | Non ci fai mai caso

Connessioni Wi-Fi: consigli – themagazinetech

Internet a casa è troppo lento? Il problema potrebbero essere anche le interferenze con gli elettrodomestici che si utilizzano tutti i giorni: in alcuni casi rallentano il segnale 

Capire il perché dei rallentamenti della connessione Wi-fi sembra una partita già persa in partenza. Questo perché è difficile quali sono le dinamiche che permettono di avere maggiore segnale o meno segnale, e c’è da considerare che nella maggior parte dei casi l’azienda che ci fornisce la connessione non è molto reattiva nel risolvere il problema.

A volte un problema che a noi sembra presente non riesce ad essere rilevato dal gestore, allora come fare? Innanzitutto bisogna guardare la posizione del router. La maggior parte delle persone ha a casa un router per la connessione wi-fi posizionato scorrettamente.

Si tende a mettere l’apparecchio nella parte meno visibile di casa, un po’ per estetica, un po’ per non averlo tra i piedi, ma non è detto che sia la scelta più giusta, anzi. Il router dovrebbe essere posizionato lontano dai mobili o in generale da troppi ostacoli, quindi evitare anche le librerie per esempio, e deve essere posizionato in alto.

Consigli per aumentare il segnale del router: potrebbe essere un’interferenza del wi-fi

Il luogo perfetto potrebbe essere una mensola, comunque non sicuramente vicino a una presa perché il segnale punta verso l’alto, mettendolo in basso verrà ridotto di molto. A tutto ciò si sommano gli elettrodomestici che emettono radiazioni: per esempio il microonde potrebbe portare interferenze con il wi-fi.

Una volta esserci accertati di averlo posizionato nel posto giusto, c’è da sapere che il router potrebbe entrare in interferenza anche con specchi e in generale oggetti di metallo, perché il metallo è un materiale che blocca il passaggio della connessione che, a sua volta, trovato l’ostacolo, diminuirà la sua potenza. Stessi problemi possono essere relativi al riscaldamento.

Connessione Wi-Fi: il problema non è sempre il router  -themagazinetech

Addio problemi di connessione: basta valutare tutte le problematiche per capire cos’è che la rallenta

Chi ha il riscaldamento sotto il pavimento, ad esempio, avrà dei tubi di metallo che collegheranno il calore con la superficie della casa, anche questo potrebbe essere una netta interferenza. Stessa cosa per un riscaldamento idronico in quanto l’acqua è un’altra di quelle sostanze che non permette il passaggio delle onde elettromagnetiche, i tubi con acqua calda sarebbero sparsi per le pareti di casa e potrebbero isolare le stanze dal segnale, o comunque comprometterne la potenza.

Anche quando utilizzate l’aspirapolvere vicino al router potrebbero nascere problemi di connessione, ma nessuno valuta tutti questi aspetti, motivo per cui difficilmente i problemi di rete vengono risolti. Adesso che ne siete al corrente, verificate se potrebbe trattarsi di un problema di questi.