Home » Pagamenti Pos, la vittoria dei commercianti: ecco cosa succede adesso quando paghi sotto i 10€

Pagamenti Pos, la vittoria dei commercianti: ecco cosa succede adesso quando paghi sotto i 10€

Pos: straordinaria vittoria per i commercianti (web) – www.themagazinetech.com

Come ben sapete, da poco più di un anno è entrato in vigore l’obbligo del Pos per i commercianti italiani, tranne, però, per una categoria.

Infatti, quest’ultima aveva ricevuto una deroga in merito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Deroga che, però, è decaduta il 26 giugno scorso. E, quindi, di conseguenza anche i tabaccai, da quel giorno, devono accettare i pagamenti con Pos. Ciò vuol dire che gli utenti, in qualsiasi negozio si rechino ad effettuare acquisti, possono scegliere se pagare con contanti o con le carte.

Una grandissima vittoria per tutti i cittadini che, ormai, hanno sposato i nuovi metodi di pagamento elettronico. Certo, non sono mancate le polemiche degli esercenti. Questi, infatti, hanno protestato a gran voce e lo stanno facendo ancora. Pare, però, che adesso abbiamo ottenuto una gran bella vittoria. Dovete sapere che le proteste non vertevano sull’obbligo in sé.

Bensì, i commercianti erano infuriati per le commissioni che avrebbero dovuto pagare sulle transazioni effettuate. Soprattutto per quelle inferiori ai 10 euro e quelle inferiori ai 30 euro. Avrebbero voluto che fossero azzerate quelle al di sotto della soglia dei dieci euro e diminuite quelle che riguardavano pagamenti al di sotto della soglia dei 30 euro.

Dovete sapere che, è notizia di pochissime ore fa, che tutti gli esercenti italiani hanno ottenuto, come accennato poc’anzi, una grande vittoria che cambiarà il modo di pagare di tutti gli italiani. E’ qualcosa che riguarda esclusivamente i pagamenti al di sotto dei dieci euro, ma è un cambiamento davvero importante al quale ci si dovrà abituare tutti.

Abi pronta a diramare la circolare a tutte le Banche: un cambiamento epocale.

Sì, avete capito benissimo, l’Associazione Bancaria italiana, con questa circolare farà sì che l’accordo appena stipulato, diventi operativo sin da subito. Dopo ben sette mesi di trattative, infatti, al Ministero per l’Economia, finalmente si è raggiunto l’accordo. E quest’ultimo ha fatto davvero felici tutti i commercianti italiani.

Pos: straordinaria vittoria per i commercianti (web) – www.themagazinetech.com

Grazie ad esso si otterrà maggiore trasparenza sui costi di gestione e sulle commissioni che dovranno pagare. Sarà, inoltre, uno strumento fantastico, in grado di abbassare sensibilmente le commissioni sulle transazione al di sotto dei 30 euro. Ma è su quelle al di sotto dei dieci euro che la notizia risulta essere davvero un cambiamento assurdo.

Infatti, i commercianti potranno, finalmente, tornare a sorridere perché è stato ottenuto un fantastico vantaggio. In pratica, hanno ottenuto ciò che desideravano dallo scorso anno. Ovvero, tutte le commissioni sulle transazioni inferiori ai 10 euro saranno completamente azzerate. E’ una grande vittoria per tutti, esercenti ed utenti.