Home » Smartphone, devi subito cancellare queste app: la lista I Ti consumano batteria e dati mobili di nascosto

Smartphone, devi subito cancellare queste app: la lista I Ti consumano batteria e dati mobili di nascosto

batteria 1 tecnologiafanpage
Batteria scarica – TheMagazineTech

Possiamo affermare senz’ombra di dubbio che gli smartphone sono tra i dispositivi in assoluto più utilizzati, soprattutto da alcuni anni a questa parte, a causa della loro estrema versatilità.

Essi si sono affacciati sul mercato mondiale ormai più di dieci anni fa, e sono riusciti nell’intento di conquistare milioni e milioni (se non miliardi, al giorno d’oggi) di utenti, con la presenza di numerosissimi modelli che ben si adattano alle esigenze delle diverse tipologie di utente.

Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi macrocategorie, partendo innanzitutto dagli smartphone di fascia alta, i cosiddetti “top di gamma“, capitanati rispettivamente dai più recenti iPhone 14 Pro e Samsung Galaxy S23, maggiorente adatti a chi ha esigenze importanti in termini di potenza del processore e qualità del sensore della fotocamera, che garantiscono prestazioni eccellenti.

Pericolo alla batteria

Passiamo poi agli smartphone di fascia media, maggiormente adatti invece a chi è alla ricerca di un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, adatti invece a chi non ha particolari esigenze e si accontenta anche di un prodotto mediocre, dalle prestazioni di poco conto.

Se c’è però una cosa che accomuna tutte queste tipologie di smartphone sopracitate, è sicuramente il consumo di batteria. Gli smartphone infatti, soprattutto al giorno d’oggi, richiedono quantità elevate di batteria, a causa dei loro molteplici utilizzi, e non è sempre facile arrivare alla fine della giornata riuscendo ad ottimizzare la carica della batteria.Ecco dunque che McAfee ha deciso di stilare un elenco delle app che consumano molta batteria (oltre che dati), in modo tale da essere più accorti e riuscire ad arrivare alla fine della giornata senza pensieri.

batteria 2 comesifa
Batteria scarica – TheMagazineTech

Attenti alle app

Sarebbero infatti più di 43 le app segnalate dal portale McAfee che consumerebbero quantità significative di energia, compromettendo dunque la durata della batteria dello smartphone nel corso della giornata. In totale, le app in questione sarebbero state scaricate all’incirca 2.5 milioni di volte da parte degli utenti di tutto il mondo. Si tratta sostanzialmente di app che permettono di riprodurre la TV in diretta streaming (rimanendo dunque perennemente connessi), o che consentono di scaricare musica in maniera completamente gratuita.

In alternativa, si tratta di app di news in tempo reale, che per loro natura si aggiornano in maniera continua e comportano dunque un consumo significativo della batteria dello smartphone stesso. Lo stesso vale per quel che riguarda le app che caricano pubblicità mentre il display dello smartphone è spento: anche in questo caso infatti la batteria del telefono viene seriamente compromessa. Vi consigliamo di evitare dunque tutte queste tipologie di app, riuscendo così a migliorare sensibilmente l’autonomia del vostro smartphone.