Home » Intesa Sanpaolo, se ricevi questa comunicazione il tuo conto corrente è in pericolo I Ti metti le mani nei capelli

Intesa Sanpaolo, se ricevi questa comunicazione il tuo conto corrente è in pericolo I Ti metti le mani nei capelli

Intesa Sanpaolo: preoccupazione per i risparmiatori – themagazinetech

Il circuito bancario Intesa Sanpaolo avverte i suoi clienti: prestare attenzione alle comunicazioni in arrivo per evitare disguidi durante le vacanze

Le ferie sono iniziate per la gran parte degli italiani, per quanto la situazione finanziaria delle famiglie non è la migliore ci si arrangia come si può. Chi sceglie il mare e chi la montagna, chi invece opta per rimanere in città, si tratta di giornate particolari dove si lotta per un po’ di tranquillità.

È proprio questo il periodo giusto per le truffe, quando le persone sono spensierate e meno attente alle comunicazioni. È per questo che il circuito bancario cerca di informare tutti i clienti delle nuove truffe che hanno raggiunto già diverse famiglie. Sono malfattori che si presentano tramite sms, telefonate o email, spacciandosi per le filiali Intesa SanPaolo. Le email, in particolare, sono le più svariate.

Di solito segnalano finti problemi sul conto, oppure il bisogno fittizio di dover rifare l’accesso con le proprie credenziali per qualche problema tecnico: in tutti questi casi si tratta di truffe. Vengono definiti messaggi phishing, ovvero esche per ottenere i dati dei conti bancari per prelevare indisturbatamente il denaro mentre le persone sono in vacanza.

Cos’è il phishing, la nuova truffa che va avanti da anni e che ultimamente sta colpendo diversi clienti Intesa

Le truffe phishing continuano a causare non pochi disagi al circuito bancario che non riesce a tutelare al 100% i propri clienti, motivo per cui le filiali si impegnano a far girare circolari e comunicazioni per informare con cadenza mensile quali sono le nuove trovate dei malfattori. Cosa fare nel caso in cui si ricevono messaggi o email sospette?

La banca consiglia di ignorare completamente le comunicazioni perché Intesa non richiederà mai di inserire credenziali nei link inviati per email, si tratta sempre e solo di truffe.

Phishing: così svuotano il conto agli utenti – themagazinetech.com

Cosa fare nel caso si sta aspettando una comunicazione della banca e nel frattempo si ricevono messaggi sospetti a nome Intesa Sanpaolo

Nel caso in cui ci si trovasse in difficoltà perché magari si sta anche aspettando comunicazioni dalla propria filiale, il consiglio rimane quello di non aprire i link che arrivano sui propri dispositivi a nome Intesa Sanpaolo e utilizzare app e numero verde per parlare direttamente con gli operatori. In questo modo si potrà chiedere informazioni su come si potranno ricevere le informazioni attese senza rischiare di ritrovarsi vittime di truffe.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, se sbadatamente si dovesse cliccare su un link è bene mantenere la calma perché la truffa per essere attuata ha bisogno dei dati, se i dati non sono stati inseriti nel finto portale a cui rimanda il link, allora ci si può comunque ritenere salvi.