Home » Wi-Fi, la posizione perfetta del router cambia a seconda della casa e delle tue esigenze I Scopri quella che fa per te

Wi-Fi, la posizione perfetta del router cambia a seconda della casa e delle tue esigenze I Scopri quella che fa per te

router 1 maidirelink
Router – TheMagazineTech

Tra tutti i progressi a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi 20 anni, sicuramente internet la fa da protagonista.

Questo potentissimo mezzo si è infatti diffuso a partire dagli anni ’90, dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, migliorando di volta in volta le capacità di trasferimento in download e in upload.

Ormai tutti, all’interno del nostro ambiente domestico, disponiamo di un router Wi-Fi al quale collegare tutti i nostri dispositivi tecnologici per connetterci a internet: che sia uno smartphone, un tablet, un notebook o la nostra smart TV, possiamo dire senza il minimo dubbio che siamo perennemente connessi.

Come avere una connessione veloce

Purtroppo anche la connessione deve essere in qualche modo curata e protetta, dal momento che potremmo assistere probabilmente a dei rallentamenti, dovuti ai più disparati motivi. Spesso e volentieri però per esigenze lavorative (e non) necessitiamo di una connessione a internet solida e stabile nel tempo. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile in merito, in modo tale da velocizzare sensibilmente la vostra connessione a internet e renderla praticamente esente da qualsiasi tipologia di ostacolo che si frapponga.

Alcuni consigli in particolare arrivano dal portale di ASUS Wireless, secondo cui gli esperti indicherebbero che posizionare il vostro router in corrispondenza di un muro potrebbe essere davvero utile per certe tipologie di utenti, per le più disparate motivazioni. La prima è di natura fisica, dal momento che così facendo, installando il vostro router sul muro, si evitano tutti quei fastidiosi surriscaldamenti che sono generalmente provocati dal contatto con una superficie, come può essere un mobile o quant’altro.

router 2 technogiri
Router da parete – TheMagazineTech

Altri consigli utili

Un altro parametro molto importante in tal senso è anche l’altezza: sempre secondo questi esperti, infatti, è raccomandato posizionare il proprio router Wi-Fi il più alto possibile, in modo tale da evitare eventuali interferenze con altri apparecchi che si trovano nelle vicinanze. Oltre a questo l’altezza gioca un ruolo davvero importante nel caso in cui si disponga di un ambiente domestico con più piani: sarà proprio l’altezza infatti a facilitare la comunicazione e a permettere di migliorare ulteriormente la nostra connessione a internet.

Nel caso invece in cui si frappongano troppi muri tra un piano e l’altro, vi consigliamo invece l’utilizzo di ripetitori di segnale: questi sono infatti realizzati appositamente per raccogliere il segnale Wi-Fi e trasmetterlo nuovamente alle zone che si trovano nei dintorni, in modo tale da amplificare il raggio d’azione del segnale, ed evitare così una cattiva trasmissione della connessione stessa.