WhatsApp, la funzione utilissima mentre guidi: l’app legge i messaggi per te I Le istruzioni per attivarla
Novità importantissima e, soprattutto, molto utile è quella che vede protagonista WhatsApp, la notta piattaforma di messaggistica di Meta.
Ormai, tutti sanno, anche i bambini neonati, che questa è un’applicazione sempre in costante aggiornamento. Gli sviluppatori, giorno dopo giorno, studiano come migliorare la sua fruibilità e, soprattutto, la sua sicurezza. Ciò che è anche importante per chi mette a punto nuove funzionalità e nuove feature, è la tutela della privacy.
E questa è una cosa risaputa. Ultimamente, poi, sono state rilasciate nuove funzionalità all’interno delle versioni stabili dell’applicazione. Due su tutte sono la modifica dei messaggi e la possibilità di inviare videomessaggi brevi. La modifica dei messaggi era richiesta a gran voce dagli utenti. In questo modo, entro 15 minuti dall’invio del messaggio, questo può essere modificato.
Si eviteranno così, disguidi e figuracce. Per quanto riguarda i videomessaggi brevi, questi avranno una durata massima di 60 secondi e differiscono dai messaggi vocali perché oltre la voce, apparirà il volto dell’utente all’interno di un cerchio. E’ qualcosa, quest’ultima, che rimanda ad una funzionalità di un’altra piattaforma competitor.
Infine, c’è un’altra funzionalità rilasciato con l’ultimo aggiornamento che è davvero strabiliante. Parliamo della possibilità di farsi leggere i messaggi direttamente dalla piattaforma. Capita che, a volte, non si possano leggere perché impegnati o alla guida, nonostante l’urgenza. Niente paura. Ci penserà WhatsApp. Vediamo in che modo!
Ecco come attivare la lettura dei messaggi ricevuti da parte di WhatsApp.
Anche questa è una funzionalità volta a migliorare la fruibilità della piattaforma. Come ben sapete, la tecnologia mira a semplificare tutte le azioni quotidiane. Ed ecco che anche Meta sta seguendo questa strada. Ha rilasciato, infatti, un aggiornamento in piattaforma grazie al quale gli utenti potranno decidere di farsi leggere i messaggi da WhatsApp, ovviamente, ad alta voce.
E’ qualcosa che risulta davvero utile soprattutto quando ci si trova in auto, alla guida e non ci si può permettere alcuna distrazione. Ma ci sono anche altri contesti in cui non ci si può distrarre e mettere gli occhi sullo schermo del proprio device. Vediamo, allora, adesso come attivare questa funzionalità che può sembrare banale, ma che, invece, si rivelerà davvero molto importante per evitare spiacevoli inconvenienti.
Attivarla è molto semplice e veloce. Infatti, basterà recarsi all’interno delle Impostazioni del vostro smartphone. Una volta qui, bisognerà cliccare prima su Accessibilità e, poi, su Contenuto letto ad alta voce. Sceglierete o di farvi leggere tutto o solo del testo selezionato. Ora, non vi resta altro da fare che aprire WhatsApp e selezionare il testo. Ed è qui che avviene la magia. L’assistente vocale leggerà il messaggio ad alta voce!