Home » Smartphone, non devi mai caricarlo la notte: i rischi sono enormi I Lo dice la Apple: fidati

Smartphone, non devi mai caricarlo la notte: i rischi sono enormi I Lo dice la Apple: fidati

ricarica 1 pcmag
Ricarica dello smartphone – TheMagazineTech

Tra tutte le innovazioni a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi decenni, sicuramente gli smartphone rientrano in quelle che hanno apportato un maggior cambiamento a livello di impatto nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Essi hanno fatto proprio della connessione a internet (che si è diffusa nel giro di qualche anno proprio in concomitanza con la loro uscita) il loro punto di forza, sviluppando un sistema di messaggistica in tempo reale che ha permesso loro di soppiantare i vecchi sistemi antiquati, e riuscire così a far breccia nei cuori di milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo.

Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo innanzitutto dai dispositivi di fascia alta, i cosiddetti “top di gamma“, che presentano prestazioni eccellenti e un ottimo sensore della fotocamera, come nel caso ad esempio dell’iPhone 14 Pro o del Samsung Galaxy S23, usciti nel corso degli scorsi mesi.

Le raccomandazioni di Apple

Passiamo poi agli smartphone di fascia media, maggiormente adatti a chi cerca invece un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, ideali per chi invece si accontenta di prestazioni mediocri, in virtù chiaramente di un prezzo decisamente più economico rispetto alle sopracitate categorie. Nonostante le enormi differenze che intercorrono tra le diverse classi d’appartenenza, sembra che gli smartphone abbiano una cosa che permette di accomunarli: scopriamo insieme di cosa si tratta.

In base alle recenti dichiarazioni da parte di Apple, non bisognerebbe mai ricaricare il proprio smartphone nel corso della notte, dal momento che i rischi potrebbero essere enormi, a quanto pare. Il motivo è presto detto: la ricarica del nostro smartphone, essendo collegato direttamente all’alimentatore e alla presa di corrente, genera naturalmente calore. Nel caso in cui questo calore non abbia modo di uscire dalla camera in cui ci troviamo, potrebbe eventualmente portare a un sovraccarico del nostro smartphone, il quale condurrebbe a sua volta a possibili rischi di incendio o di ustioni, ai danni dell’utente che ne fa uso.

ricarica 2 bestlife
Ricarica dello smartphone – TheMagazineTech

Attenti alle ore notturne

Questa potrebbe essere una minaccia importante soprattutto nel corso delle ore notturne, dal momento che dormendo non ci potremmo nemmeno accorgere di un probabile incendio che divampa all’interno della nostra stanza, e potrebbe essere troppo tardi per salvarsi.

Il nostro consiglio, così come quello di Apple, è di ricaricare il vostro smartphone nel corso delle ore diurne, e in particolar modo all’interno di un’area ben ventilata, in modo tale che il calore generato dal processo stesso di ricarica venga ben dissipato all’esterno, e non conduca ad avendo spiacevoli come ustioni o incendi, che potrebbero mettere a serio rischio la nostra vita e quella delle altre persone che vivono con noi.