Intesa Sanpaolo, i bancomat spariranno per sempre ma c’è la soluzione I Devi passare a Isybank
Durante gli ultimi vent’anni abbiamo assistito a diversi cambiamenti significativi dal punto di vista finanziario ed economico.
Pensiamo ad esempio ai grandi passi in avanti che abbiamo registrato a livello dei sistemi di pagamento: se infatti fino a pochissimi ani fa utilizzavamo il denaro in contanti in maniera preponderante, ad oggi la situazione è completamente cambiata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
Purtroppo ciò ha portato anche a numerosi cambiamenti dal punto di vista logistico: nel corso degli anni, parallelamente a questo successo dei pagamenti elettronici, abbiamo assistito anche a una concomitante riduzione degli sportelli del Bancomat, a livello di tutto il territorio italiano (soprattutto a livello del sud Italia) portando a non pochi disagi per la popolazione.
Cambiamenti in arrivo
A risentirne maggiormente in questo caso sono stati gli anziani, generalmente poco avvezzi a queste forme di pagamento elettronico, che d’orai in poi dovranno percorrere decine e decine di kilometri per arrivare allo sportello Bancomat più vicino e poter prelevare. La riduzione degli sportelli Bancomat ha a sua volta impattato a livello delle banche: pensiamo per esempio al gruppo Intesa Sanpaolo, che sta attuando una vera e propria trasformazione da un punto di vista logistico.
Entro il mese di settembre, infatti, saranno più di 300’000 i clienti bancari che verranno spostati su Isybank, una vera e propria banca esclusivamente digitale, in cui non sono presenti filiali fisiche, a differenza di banca Intesa Sanpaolo. Nel 2024 saranno in totale più di 2 milioni e 400’000 i clienti stimati che migreranno a favore di Isybank, tutto in maniera conforme a quanto originariamente preventivato dal gruppo sotto la guida di Carlo Messina, che prevede la centralità della banca digitale nel futuro del gruppo Intesa.
Il futuro d’Intesa
Fortunatamente questa transizione a favore del sistema digitale non coinvolgerà gli over 65, che rimarranno dunque aderenti al gruppo di Intesa Sanpaolo con le filiali fisiche tradizionali. È innegabile che la società odierna stia virando sempre più a favore dei sistemi di digitalizzazione e dell’home banking.
Al giorno d’oggi infatti sempre più banche utilizzano questo sistema per permettere ai suoi clienti di gestire comodamente da casa i propri conti correnti, senza necessariamente recarsi fisicamente in banca. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.