Home » Xobox, crisi nera e doccia fredda per i gamers: non faranno più giochi I Non usi più la console

Xobox, crisi nera e doccia fredda per i gamers: non faranno più giochi I Non usi più la console

xbox 1 pcmag
Xbox – TheMagazineTech

Nel corso di tutti questi anni, abbiamo vissuto un periodo indiscutibilmente difficile per le console di nuova generazione, rispettivamente Xbox Series X da una parte e PlayStation 5 dall’altra.

Tutto questo è avvenuto fondamentalmente a causa della pandemia di Sars-Cov-2, che ha determinato non poche problematiche per il reperimento delle componenti, causando un notevole rialzo a livello del costo delle rispettive console, che si sono purtroppo prestate a non pochi episodi di bagarinaggio, con prezzi arrivati davvero alle stelle.

Fortunatamente ad oggi la situazione è totalmente rientrata nella normalità, e sia PlayStation 5 che Xbox Series X possono essere acquistate e sono reperibili sia nei negozi fisici che in quelli online, senza dover prestare attenzione a file di ogni tipo e altre problematiche analoghe.

Addio, digital delivery, addio

Oggi in particolare ci focalizzeremo sull’ecosistema di Xbox, rappresentato rispettivamente da Xbox Series X e dalla sua sorella minore, vale a dire Xbox Series S, maggiormente pensata soprattutto per chi intende risparmiare.

Purtroppo arrivano brutte notizie per i giocatori Xbox: la compagnia Xbox di Microsoft ha infatti recentemente annunciato che, a partire da luglio dell’anno prossimo, i giocatori di tutto il mondo non saranno più in grado di acquistare centinaia e centinaia di titoli, fino ad oggi disponibili in digital delivery. Sappiamo bene infatti quanto il mercato del digital delivery si sia recentemente diffuso a livello di tutto il mondo, con sempre più persone che ormai tendono a prediligerlo rispetto all’utilizzo dei giochi fisici, soprattutto per una questione di comodità.

xbox 2 tomshardware
Xbox 360 – TheMagazineTech

Il futuro di Xbox

In particolare la divisione Xbox ha annunciato ai giocatori che la sezione Xbox 360 chiuderà nel giro di pochissimi mesi, e contemporaneamente a questa chiusura spariranno anche i titoli realizzati in esclusiva per Xbox. Si parla di più di 200 titoli che verranno completamente rimossi: nonostante questo ci viene in salvezza la retrocompatibilità di Xbox Series X e Xbox Series S, che permettono di recuperare tranquillamente e senza problemi anche i titoli del passato.

Tra i titoli che scompariranno figurano in particolare Space Channel 5: Part 2, Distorce, Street Fighter 3 Online, Rez HD, Ecco the Dolphins, Batman Arkham Origins Blackgate, Worms, State of Decay e tanti altri ancora. Nonostante questo, però, esiste una strada alternativa rappresentata da Steam, vale a dire lo store digitale di Valve, che permette di acquistare determinati titoli su PC, in modo tale da continuare a giocarli. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della divisione Xbox, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane.