Sanguisughe di segnale, questi oggetti in casa ti rallentano internet I Il router deve essere sempre lontano da loro
Nel corso degli ultimi vent’anni abbiamo assistito a numerosissimi passi in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno impattato sulle nostre vite.
Pensiamo per esempio all’avvento degli smartphone avvenuto ormai più di dieci anni fa, così come l’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi come per esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine Tik Tok per le fasce di popolazione. Il perno centrale di tutte queste innovazioni è senz’ombra di dubbio rappresentato dall’avvento di internet, che nacque inizialmente sottoforma di connessione 56K, per poi arrivare successivamente alla connessione negli anni 2000, e poi alla fibra ottica (rispettivamente FTTC e FTTH), migliorando ulteriormente i tempi di download e upload.
Al giorno d’oggi praticamente tutti disponiamo di una connessione internet all’interno di casa nostra, con tanto di modem Wi-Fi che permette di avere la connessione a nostra disposizione anche senza fili, con qualsiasi nostro dispositivo, che sia uno smartphone, un tablet, un notebook e quant’altro.
Consigli utili
Purtroppo però capita spesso e volentieri che la connessione di casa possa presentare dei deficit, ed esporsi così a dei significativi rallentamenti che possono compromettere in maniera importante la sua funzionalità, portando anche a non pochi problemi nel caso in cui lavoriamo in modalità smart-working. Sulla base di questo oggi abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile per ottimizzare la vostra connessione a internet all’interno di casa vostra: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di allontanare il più possibile il vostro router di casa dal router della connessione dei vostri vicini: capita spesso e volentieri che entrambi siano in vicinanza dello stesso muro condiviso, e questo potrebbe inevitabilmente portare a delle interferenze di segnale che possono portare a una velocità lenta di connessione.
Attenti agli elettrodomestici
Un elettrodomestico di cui bisogna tener conto è poi il microonde, dal momento che emette chiaramente delle onde che potrebbero, anche in questo caso, interferire inevitabilmente con la nostra connessione di casa, rallentandola. Lo stesso si può dire per quanto riguarda il frigorifero, che è in grado di assorbire gran parte delle onde emesse dal router, portando quindi a una riduzione della capacità di download e upload totale della connessione, così come tutti gli altri oggetti in metallo presenti all’interno dell’ambiente elettrodomestico.
Anche i baby monitor possono interferire con il segnale, in particolare nel caso in cui tu stia utilizzando una connessione a 2.4 GHz, e allo stesso tempo un monitor che utilizza la stessa lunghezza d’onda, interferendo come diretta conseguenza con la propria connessione domestica.