Bolletta luce, il trucco della presa basta a tagliarla della metà I Ci metti un attimo
Possiamo affermare senz’ombra di dubbio che ci ritroviamo in un periodo di grande difficoltà, sia economica che energetica, che ha rispettivamente interessato non solo l’Italia ma l’intera Europa in generale.
La causa di questa grandissima crisi energetica risiede in larga parte nei conflitti che sono scoppiati in Ucraina l’anno scorso, le cui conseguenze si sono un po’ sparse a macchia d’olio sull’intero continente europeo nel corso dei mesi successivi.
Una delle prime conseguenze consiste sicuramente nel rialzo del costo di determinati prodotti alimentari, tra cui menzioniamo in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano raffinata, che hanno conseguentemente portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
La situazione europea
A questa son poi seguiti diversi rialzi per quel che riguarda il costo dell’energia, sia essa elettrica che del gas metano. È stato senz’ombra di dubbio un duro colpo per gran parte delle principali compagnie fornitrici, che a seguito di questi vistosi aumenti si sono trovate praticamente costrette ad aumentare di pari passo e con diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili dell’energia, con tutto il disagio e il malcontento che ne è derivato tra i cittadini italiani, e più in generale europei.
In questo clima di grande difficoltà, fortunatamente non possiamo dire nulla in merito ai principali governi europei, che si sono attivati in maniera pressoché immediata per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose, con diversi bonus e agevolazioni interessanti.
Il trucco per risparmiare
Nel caso specifico italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, per non parlare poi di tutti bonus finalizzati all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consumano sensibilmente di meno rispetto ai dispositivi tradizionali, permettendo un considerevole risparmio sulle bollette alla fine del mese.
Oltre a questi, è finalmente arrivata una soluzione hi-tech che permette di risparmiare un bel po’ sul consumo degli elettrodomestici. In poche parole si tratterebbe della presa smart, che sembra davvero molto simile come aspetto a una presa tradizionale, ma in realtà si può collegare senza problemi ai propri assistenti vocali (tra cui ricordiamo in particolare Google Assistant e Amazon Alexa). Così facendo, avremo la possibilità di spegnere i nostri elettrodomestici anche da remoto quando ci ritroviamo fuori casa, riducendo sensibilmente i loro relativi consumi. Grazie a questa implementazione si eviterà anche di lasciare i dispositivi in stand-by, un altro fattore che inevitabilmente porta a un consumo inutile di energia, che può essere benissimo evitato con i tempi che corrono.