Home » Apple, corsa contro il tempo degli utenti per farlo I L’allarme dalla Apple: rischi elevatissimi

Apple, corsa contro il tempo degli utenti per farlo I L’allarme dalla Apple: rischi elevatissimi

iPhone 1 dailymail
iPhone – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi due decenni abbiamo assistito a numerosi progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato nel bene e nel male nelle nostre vite quotidiane.

Pensiamo per esempio all’avvento di internet, che si è diffusa in maniera sempre più capillare durante gli ultimi anni. Essa ha apportato prima di tutto l‘introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi del web quali ad esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine (ultimo ma di certo non per importanza) Tik Tok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.

Oltre a questo ricordiamo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della loro connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel corso degli anni a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo, grazie all’enorme e spropositata proposta in termini di modelli.

L’aggiornamento di Apple

Oggi in particolare ci focalizzeremo su Apple, che possiamo considerare come una vera e propria pioniera in questo campo, avendo introdotto il suo primissimo iPhone nell’ormai lontano 2007. In particolare nel corso delle ultime ore la compagnia di Cupertino avrebbe dichiarato di aver rilasciato un aggiornamento per i suoi sistemi operativi mobile, che riguarderebbe nella fattispecie alcune importanti modifiche in merito ad alcune falle di sicurezza che sarebbero recentemente insorte.

Questo aggiornamento riguarderebbe i particolare iPhone e iPad, a pochissimi giorni dal rilascio di iOS 17. Sarebbero state scoperte infatti alcune vulnerabilità di sicurezza all’interno dei sistemi operativi dei rispettivi dispositivi, creando non pochi disagi e problemi per gli utenti che li utilizzano. A scoprire la falla sarebbero stati diversi ricercatori appartenenti al Citizen Lab presso l’Università di Toronto, i quali avrebbero dichiarato che questa stessa falla dei sistemi operativi sarebbe stata utilizzata per la diffusione di Pegasus, uno spyware commerciale.

iPhone 2 larepubblica
Aggiornamento iOS – TheMagazineTech

I dettagli delle modifiche

La modifica a Image I/O sarebbe la prima apportata da Apple per risolvere questa falla del sistema, mentre la seconda falla sarebbe rappresentata dall’app nativa di Apple Wallet, all’interno della quale un allegato sarebbe stato potenzialmente in grado di eseguire (ovviamente contro la volontà dell’utente che ne fa uso) un codice di programmazione malevolo.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane: vi ricordiamo in particolare che il prossimo 12 settembre è previsto il nuovo Keynote di Apple in cui verrà presumibilmente annunciato il nuovo iPhone 15 (con l’uscita USB-C per la prima volta in assoluto su questo dispositivo, in ottemperanza alle nuove normative dell’Unione Europea) e iOS 17.