Home » Lavatrice, il rumore è un campanello d’allarme per un guasto | Distruggi tutto e allaghi casa se non intervieni

Lavatrice, il rumore è un campanello d’allarme per un guasto | Distruggi tutto e allaghi casa se non intervieni

Lavatrice-themagazinetech

Se la tua lavatrice funziona ancora ma senti questo rumore molto probabilmente il problema vien fuori da un componente interno e si dovrebbe agire subito per evitare problemi più gravi 

Molto spesso capita che nonostante la lavatrice sia ancora perfettamente funzionante, il rumore diventa decisamente esagerato. Si pensa sia l’usura, e infatti non ci si sbaglia, ma è importante sapere che anche questi elettrodomestici hanno bisogno di manutenzione per durare negli anni.

Se ciò non avviene, l’elettrodomestico durerà molti meno anni e arriverà a un punto in cui sarà meno dispendioso cambiarlo completamente rispetto al ripararlo. Agire subito, nella maggior parte dei casi, significa risparmiare e far durare a lungo il dispositivo.

Per quanto riguarda il rumore che si sente quando il cestello gira, nella maggior parte di casi il problema è da individuare in un’usura spropositata dei cuscinetti che non riescono più ad ammortizzare il peso dei panni. Si tratta in particolare di componenti formate da una parte di plastica e una di metallo, si trovano intorno al cestello, e la loro funzione è appunto quella di ammortizzare i colpi del peso mentre il cestello gira.

Quali sono i cuscinetti della lavatrice e a cosa servono: se senti rumore sono troppo usurati

Il cuscinetto interno è isolato dal resto della vasca grazie a una membrana in gomma protettiva che prende il nome di paraolio. In questo modo non si bagna durante la fase del lavaggio. Il cuscinetto esterno, invece, è libero e si può vedere una volta aperto l’oblò.

Il loro scopo principale è quello di attenuare i movimenti del cestello, soprattutto durante la centrifuga. Si tratta di componenti meccaniche soggette all’usura del tempo, motivo per cui potrebbero deteriorarsi a seguito dei tanti lavaggi. Ciò non significa però che la lavatrice sia da cambiare. È un problema localizzato che interessa solo gli ammortizzatori usurati dopo tanto tempo. Ci si accorge del problema non per un cattivo funzionamento, bensì per via di forti rumori, metallici, o forti vibrazioni che arrivano dall’interno quando la lavatrice è in azione.

Lavatrice-themagazinetech

Cuscinetti della lavatrice rotti: ai primi sintomi bisogna agire subito per spendere poco ed evitare ulteriori danni

È molto probabile che ci si ritroverà con cuscinetti rotti quando la garanzia della lavatrice è ormai scaduta. Niente panico, i cuscinetti della lavatrice rotti possono essere sostituiti, almeno nei modelli più recenti, e la spesa non è neanche altissima. Non rimane altro da fare che chiamare un tecnico specializzato per capire come è possibile risolvere il problema.