Home » Elettrodomestici, occhio a questi: se li spengi consumano di più I Conviene lasciarli accesi

Elettrodomestici, occhio a questi: se li spengi consumano di più I Conviene lasciarli accesi

Forno 1 samsung
Forno a microonde – TheMagazineTech

Ci ritroviamo senz’ombra di dubbio nel bel mezzo di un periodo non proprio piacevole per il continente europeo, sia da un punto di vista squisitamente economico che (anche) energetico.

Il tutto lo dobbiamo purtroppo ai drammatici conflitti iniziati in Ucraina lo scorso febbraio, che hanno decisamente comportato delle importanti conseguenze, le quali si sono poi riflettute e sparse a macchia d’olio sull’intero continente.

Basti pensare ad esempio all’aumento incontrollato a livello del costo di determinati prodotti alimentari come la farina di grano 00 e l’olio di semi di arachidi, che hanno provocato una vera e propria crisi del settore alimentare in generale. A questo si è poi aggiunto il clamoroso rialzo del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano.

La drammatica situazione europea

Le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui ricordiamo in particolar modo Enel Energia nel caso del territorio di pertinenza italiano) si sono trovate praticamente obbligate ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili , comportando gravi disagi per gran parte dei cittadini europei.

In questo clima di assoluto sconforto e difficoltà, fortunatamente nulla possiamo dire in merito agli interventi dei governi delle principali nazioni europee, volti chiaramente a venire incontro alle fasce di popolazione che più necessitavano di aiuti. Nel caso più specifico (e vicino) del governo italiano possiamo ricordare per esempio il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter, che tra le altre cose hanno introdotto il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza alcun tipo di problema dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Come ben sappiamo, infatti, questi ultimi sono caratterizzati da consumi sensibilmente inferiori rispetto ai dispositivi tradizionali, e questo chiaramente porta ad un buon risparmio in termini energetici ed economici.

forno 2 samsung

Consigli utili

Oggi in particolare vi forniremo qualche consiglio e accorgimento utile, in modo tale da risparmiare un bel po’ sulle prossime bollette mensili dell’energia che vi arriveranno. In particolare oggi ci focalizzeremo sul forno a microonde, che è indubbiamente uno degli elettrodomestici che utilizziamo di più al giorno d’oggi, grazie ai tempi di cottura notevolmente ridotti rispetto al forno elettrico, per esempio.

Purtroppo il forno a microonde comporta dei consumi anche da spento, quando si ritrova in modalità stand-by: le luci presenti sulla sua superficie anteriore comportano infatti un maggior dispendio energetico. In questo caso, così come nel caso di situazioni analoghe (come la macchinetta del caffè, per esempio) vi consigliamo fortemente di staccare direttamente la spina d’alimentazione, in modo da ridurre a zero i consumi quando non li utilizzate, comportando benefici a livello delle bollette.