Home » Carte di credito, ti rubano i soldi grazie al Wi-Fi: se non cambi impostazioni è impossibile difendersi

Carte di credito, ti rubano i soldi grazie al Wi-Fi: se non cambi impostazioni è impossibile difendersi

Allerta pagamenti contactless: ti fregano così (web) – www.themagazinetech.com

Attenzione a spegnere queste impostazioni quando sei in giro: nuove truffe in agguato, bisogna stare attenti.

Sul web così come nella vita reale tra utenti onesti c’è molta criminalità. Viene identificata come deep web o dark web, la parte oscura del web dove regna sovrana la criminalità informatica. Tra vendita di armi e di dati sensibili, il dark web genera miliardi di illeciti in quanto spesso neanche le forze dell’ordine riescono a regolamentare i traffici.

I criminali informatici una volta usciti dal dark web applicano le loro competenze nella parte onesta, quella che utilizziamo tutti nel quotidiano. Tra Malware e Phishing, ormai siamo diventati anche noi esperti nel tutelarci dagli attacchi.

Il problema è che molto spesso presi dalle nostre vite frenetiche non ci rendiamo conto di quanto sia importante far focus sui messaggi che ci vengono inoltrati per email, o le chiamate sospette che riceviamo: a volte siamo proprio noi, sovrappensiero, a cadere in queste trappole cedendo i nostri dati.

Attenzione alle truffe: non più solo online, bisogna monitorare i propri smartphone anche quando si esce

I truffatori potrebbero utilizzare i nostri dati per acquistare articoli di lusso da rivendere, o per acquistare gift card in blocco – altro sistema in voga per riciclare fondi ottenuti illecitamente. Come fare allora a difendersi? Innanzitutto non rispondere mai a email o messaggi che ci richiedono dati, chiamare il numero verde dell’azienda è il modo migliore per capire se potrebbe essere una frode o meno.

Inoltre è importante ricordare di non cliccare mai sui link che ci arrivano sia sul pc che sul telefono, nella maggior parte dei casi si tratta di phishing. Quando si ricevono chiamate è importante non dare mai dati privati anche se qualcuno si spaccia essere un operatore. Al massimo il nome e il cognome, ma i dati delle carte o di specifici account non devono assolutamente essere condivisi per via telefonica.

Truffe contactless con Pos e smartphone (web) – www.themagazinetech.com

Le nuove tecniche per rubare i dati: entrando dal wi-fi pubblico o dalla connessione bluetooth

Ma non è finita qui. Negli ultimi tempi i truffatori sono diventati capaci di rubare dati anche semplicemente dall’allaccio a un Wi-fi pubblico aperto, oppure tramite la connessione bluetooth: per questo è importante tenerli spenti quando non si utilizzano, cercando di evitare di collegarsi a wi-fi aperti, senza alcuna protezione.