Home » Caro bollette, la lista degli elettrodomestici che devi staccare subito I Spendi il 20% in più se non lo fai

Caro bollette, la lista degli elettrodomestici che devi staccare subito I Spendi il 20% in più se non lo fai

Elettrodomestici
Gli elettrodomestici sono molto utili, ma possono portare a spese eccessive – themagazinetech.com

Ogni giorno consumiamo tantissima energia in eccesso per colpa delle nostre cattive abitudini: ecco quali elettrodomestici staccare. Gli esperti consigliano di evitare di lasciare accesi alcuni strumenti che sono molto energivori. Tutto questo, a fine mese, si fa sentire in bolletta. I consumi schizzano alle stelle, e con essi anche le spese: ecco alcuni consigli molto utili per risparmiare.

Nella nostra vita di tutti i giorni facciamo affidamento su tantissimi strumenti che ci aiutano nelle operazioni e nei servizi quotidiani. Alcuni di questi elettrodomestici, però, consumano tanto: ecco come fare per non ritrovarsi in bolletta cifre astronomiche da pagare.

In periodi come quello che stiamo vivendo, la situazione economica di tanti nuclei familiari è piuttosto difficile. Dopotutto, è normale ritrovarsi in queste condizioni. Le spese aumentano in maniera vertiginosa, mentre gli stipendi rimangono bassi. Per fortuna, esistono alcuni piccoli accorgimenti che si possono adottare per evitare di ritrovarsi sommersi da spese folli a fine mese.

Infatti, una delle principali fonti di spesa per qualsiasi famiglia è quella relativa al consumo di elettricità, gas e acqua. Molte famiglie, però, non adottano le giuste misure per evitare che i consumi schizzino alle stelle. Ecco quali sono i consigli più importanti per risparmiare il più possibile nella bolletta di fine mese.

Stacca gli elettrodomestici: ecco quali sono i più energivori

In primis, un dispositivo presente in tutte le case è responsabile di gran parte dei nostri consumi. Si tratta ovviamente del televisore, che rimane attaccato alla corrente 24 ore su 24. Il problema è che una TV in standby può arrivare a generare consumi che incidono sul 20% della bolletta mensile. Lo stesso discorso vale per le console da gaming: meglio staccare dalla spina questi strumenti quando non li stiamo utilizzando. Un’altra percentuale simile di consumi si deve ai bollitori elettrici, che rimangono attaccati alla corrente anche quando non li utilizziamo.

Frigo TV Forno Lavastoviglie
Meglio utilizzare questi strumenti in maniera saggia e staccare quelli che non si utilizzano – themagazinetech.com

Meglio staccare la spina, in questo caso. Per quanto riguarda le lavatrici, invece, il consiglio da utilizzare con questi elettrodomestici è quello di diminuire la temperatura dei lavaggi. Passare, per esempio, dai 40 gradi ai 30 gradi, garantisce un risparmio significativo ogni mese. I frigoriferi e i congelatori non si possono staccare, ma si possono gestire al meglio: basta evitare di caricare in maniera eccessiva gli scomparti, lasciando una quantità di cibi e alimenti ragionevole al loro interno. Con questi consigli, di sicuro riuscirai a risparmiare una cifra significativa ogni mese.