Intesa Sanpaolo, aiuti a chi lavora: è la tua occasione I Una mossa per il futuro
Dal punto di vista economico e soprattutto finanziario, i cambiamenti sono stati davvero numerosi, soprattutto nel corso degli ultimi anni, per quanto riguarda l’Italia e l’Europa in generale.
Abbiamo assistito per esempio alla transizione dal denaro in contanti al pagamento elettronico, garantito dalle carte di credito e dalle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui attingere la liquidità attesa.
Ciò ha purtroppo portato a una drastica riduzione degli sportelli Bancomat. a livello dell’intero territorio italiano, che ha portato non pochi grattacapi per la popolazione. Fortunatamente le notizie negative non sono le uniche, ma sono presenti anche dei risvolti positivi a livello delle banche, in particolare di determinati gruppi bancari. È il caso ad esempio del gruppo di Intesa Sanpaolo, che grazie al programma Up2Stars porta interessanti novità che potrebbero portare un futuro molto interessante.
Il programma di Intesa
Si tratta nella fattispecie di un programma realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, il centro esclusivamente dedicato alle realtà imprenditoriali dei più giovani, che mira ovviamente a promuovere le startup più promettenti degli ultimi anni. In particolare il programma avrebbe premiato ben 10 realtà italiane, che potrebbero essere in grado di contribuire attivamente alla transizione digitale, in base alle recenti indicazioni del PNRR, emanato nel 2021 a seguito della pandemia che ha decisamente impattato a livello dell’intera economia italiana.
Queste dieci startup avrebbero un particolare focus sullo sviluppo di soluzioni per ottimizzare completamente le risorse idriche del paese, e grazie al programma di finanziamento verranno permessi diversi incontri con alcune delle aziende clienti del gruppo bancario più significative, così da investire in maniera attiva sui loro prossimi progetti.
Le intenzioni delle aziende
Il primo meeting tra le parti si sarebbe tenuto recentemente, e avrebbe permesso l’incontro tra le rispettive startup e alcuni degli imprenditori più influenti del settore: l’evento sarebbe stato messo a punto in particolare con la sponsorizzazione e il sostegno finanziario di Visa, più precisamente presso l’Apple Developer Academy, che rappresenta uno dei centri più interessanti nonché un importante poco dell’Università Federico II di Napoli.
L’intenzione e il fine ultimo di queste aziende è quello di ottimizzare e gestire nella maniera più efficiente le risorse idriche del paese, soprattutto in un periodo storico in cui la siccità regna sovrana a causa del riscaldamento globale. A questo punto non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Intesa Sanpaolo in merito ai suoi interventi futuri, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.