Intesa Sanpaolo, per i correntisti cambierà tutto: per prelevare o operazioni in filiale devi aprire un nuovo conto
Prosegue l’ondata di digitalizzazione e ora colpisce anche i correntisti di Intesa Sanpaolo: cambieranno molte cose. La banca ha deciso di dirottare un numero decisamente elevato di conti correnti su un altro servizio che non presenta filiali sul territorio.
Il trend è ben chiaro oramai da tempo: il digitale sta prendendo il sopravvento su qualsiasi cosa. Per tutti coloro che sono avvezzi con l’utilizzo della tecnologia, non si tratta altro che di riuscire a svolgere operazioni e usufruire di servizi in maniera molto più comoda. Eppure, non bisogna dimenticare che in Italia ci sono ancora tantissime persone che non hanno un ottimo rapporto con il web e con le applicazioni per smartphone.
Basti pensare ai tantissimi anziani che non hanno nemmeno un telefono cellulare in grado di connettersi a internet, poiché utilizzano il dispositivo solo per telefonare. Quando si parla di banche, però, la decisione sembra ferma e inamovibile. I costi di gestione continuano a salire, e i gruppi finanziari vogliono rientrare nei conti. Per questo motivo negli anni assistiamo alle chiusure di centinaia di filiali su tutto il territorio italiano.
L’ultima mossa sorprendente è stata quella di Intesa Sanpaolo, che ha deciso di cambiare tutto per i suoi clienti e correntisti. Queste novità sono state recepite in maniera negativa, dato anche il poco preavviso nei confronti di molti clienti.
Intesa Sanpaolo cambia tutto: d’ora in poi il conto sarà altrove
Il piano della banca è quello di trasferire fino a quattro milioni di clienti fuori da Intesa Sanpaolo. Per farlo, ha già iniziato con lo spostamento di 300mila conti correnti a Isybank. Questa banca è completamente digitale e non presenta nessun tipo di filiale. Qualsiasi servizio, assistenza, o necessità viene risolto attraverso l’applicazione. Non esiste nemmeno una versione della banca per il web. Moltissimi clienti hanno scoperto questa novità a trasferimento avvenuto.
Per questo motivo si sono subito levate le proteste sui social. In realtà, Intesa Sanpaolo ha comunicato a tutti i clienti questo spostamento, offrendo anche una data entro cui rifiutare. Per tanti, però, i giochi sono fatti. Il trasferimento non cambia nulla di specifico del conto, tranne l’IBAN. Le somme accreditate su quello vecchio, come lo stipendio, saranno automaticamente reindirizzate verso quello nuovo. Per il resto si potrà usufruire delle stesse possiblità e delle stesse tariffe per i bonifici, anche quelli istantanei.