WhatsApp, il trucco per nascondere il numero di telefono nelle chat I Segui questi passaggi
La privacy su WhatsApp non sembra abbastanza e vuoi nascondere il tuo numero di cellulare? Esiste una soluzione. I motivi che spingono a compiere questa azione possono essere infiniti, ma il processo per riuscire a rendere anonimo il proprio WhatsApp non è propriamente immediato: ecco come fare.
Negli ultimi anni, specialmente a partire dalla pandemia di Covid-19, abbiamo assistito ad alcuni trend molto interessanti all’interno del mondo digital. Con i vari lockdown, infatti, gran parte delle nostre operazioni quotidiane, scolastiche e lavorative si sono spostate online. Dopo la riapertura l’utilizzo dei servizi informatici è in parte diminuito, ma si è trattato di un cambiamento dal quale non ci sarebbe stata più via di scampo.
Alcune trasformazioni sono state assorbite in maniera totale: basti pensare al lavoro da remoto. In tutto questo, Internet si è popolato di tantissimi utenti in grado di utilizzare gli strumenti in maniera superficiale, senza avere un’appropriata cultura e conoscenza dei rischi e dei pericoli annessi. Insomma, si è trattato di un momento d’oro per tutti gli hacker e i criminali informatici. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a un’impennata di attacchi cibernetici su qualsiasi scala.
Se non altro, qualcosa l’abbiamo imparato. Difendere i propri dati personali e la propria privacy è molto importante quando navighiamo sul web e usiamo i social network. Per questo motivo oggi scopriamo insieme come rendere anonimo il proprio WhatsApp.
Nascondere il numero su WhatsApp esiste un modo: ecco qual è
Innanzitutto, bisogna considerare che WhatsApp non offre un metodo diretto che permette di inviare messaggi e telefonate in maniera totalmente anonima. L’unica misura che possiamo prendere in questo frangente è quella di non mostrare il nostro numero di cellulare personale. Questo, abbinato con l’utilizzo di un nome non direttamente riconducibile a noi, può rendere “anonimo” il nostro utilizzo di WhatsApp.
Per farlo, dunque, non esiste un’apposita opzione. L’unico metodo è quello di acquistare una nuova SIM con un nuovo numero di telefono e inserire la nostra vecchia scheda in un cellulare in grado di ricevere SMS. Potremo dunque scaricare WhatsApp sullo smartphone col nuovo numero e registrarsi utilizzando quello vecchio. Sull’altro cellulare otterremo il codice di verifica, che ci permetterà di accedere al servizio. In questo modo, potremo utilizzare WhatsApp senza mostrare il nostro nuovo numero di cellulare. Si tratta di un giro un po’ macchinoso, ma sicuramente è una valida opzione.