Alexa, in bolletta picchia più di quanto pensi: vai e fai subito questa cosa I È l’unico trucco per risparmiare
Ormai gli assistenti vocali intelligenti sono entrati, anche in maniera prepotente, nella vita quotidiana di tutte le famiglie italiane.
Ed è questo, anche il caso di Alexa che da ben cinque anni riveste un ruolo fondamentale nelle abitazioni. L’Intelligenza Artificiale la fa da padrona e la protagonista del nostro discorso, come ben sapete, riesce ad interpretare il linguaggio degli esseri umani e ad eseguire, quindi, dei comandi vocali. Grazie ad essa, ad esempio, si possono impostare dei promemoria.
Pensiamo alle sveglie, ma anche alle lista della spesa. Gli utenti, poi, possono chiederle di riprodurre dei brani musicali o di ricevere informazioni circa il meteo o le condizioni del traffico sul tragitto che si percorre da casa al lavoro. Insomma, le si può chiedere tantissimo ed avrà sempre una risposta pronta per ogni evenienza.
Finanche quando ci si vuole divertire e si mette in atto una sorta di discorso, di discussione. Molti, infatti, instaurano quello che potrebbe essere definito un “dialogo” vero e proprio con questo assistente vocale intelligente del colosso e-commerce Amazon. Quello che, però, nessuno sa, è che consuma un botto ed il suo peso in bolletta non è affatto minimo.
Dovete sapere, però, che un rimedio agli alti consumi esiste e noi siamo qui per svelarvelo e cercare di dare respiro alle finanze familiari già compromesse da una situazione macroeconomica che va avanti, ormai, da troppo tempo. E dalla pandemia che non si ha un attimo di tregua. Vediamo, allora, insieme, di cosa si tratta.
Alexa: ecco il trucco per risparmiare in bolletta!
Ormai, l’abitudine di tutti gli utenti è quella di tenere acceso questo assistente vocale tutti i giorni a tutte le ore, anche di notte. E questo farà aumentare a dismisura i suoi consumi. Sì, perché anche se non si utilizzano i suoi servigi, questo dispositivo non si spegnerà da solo, ma resterà in standby e sarà sempre pronto a rispondere in caso di richiesta da parte degli utenti.
Questa tipologia di dispositivi consuma 3 watt all’ora. Facendo un rapido calcolo, i consumi annui di un dispositivo come Alexa ruotano intorno ai 27 kWh. Moltiplicando questi consumi per il costo di un chilowattora, si avrà una spesa media di circa 8 euro. Certo, starete pensando che non si tratta poi di una cifra così alta. Eppure, non è così.
Sì, perché bisogna sommarla a tutte le altre ed andrà ad ingigantire le fatturazioni dell’energia elettrica. Il nostro consiglio è quello di tenerlo spento nel momento in cui questo dispositivo non viene utilizzato. In più, se non potete spegnerlo perché, magari, collegato a quello che è l’antifurto di casa, vi consigliamo di acquistare prese smart e tenere monitorati i suoi consumi.