Contatori idrici, salacca in arrivo: tutti sono costretti a farlo I La spesa è veramente esosa
È tempo di forte crisi energetica ed economica che sta interessando tutto il continente europeo da un po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso febbraio in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti ucraini, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola sotto diversi punti di vista. Pensiamo per esempio al rialzo del costo di determinati generi alimentari, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Oltre a questi si sono aggiunti gli aumenti senza alcun criterio a livello del costo di entrambe le forme di energia, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Tali aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non poche difficoltà e disagi tra i cittadini europei in generale.
Cambiamenti per i contatori
Fortunatamente le principali nazioni europee si sono attivate immediatamente con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più giovane. Tra gli interventi principali ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che garantiscono consumi significativamente ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo, e permettono dunque di risparmiare.
Ad aggiungersi ulteriormente a queste problematiche già esistenti ci sarebbe la sostituzione obbligatoria dei contatori idrici, che verranno dunque sostituiti da contatori elettronici completamente nuovi. La comunicazione sarebbe arrivata a numerosi cittadini nella provincia di Rieti da parte dell’Acqua Pubblica Sabina. La sostituzione prevederà dunque l’installazione di contatori d’energia che vanno sotto la classificazione del sistema di “smart metering“, che permette quindi la lettura dei contatori anche a distanza, sia per quanto riguarda l’energia elettrica, che l’acqua e il gas.
I vantaggi per il cliente
La nuova tecnologia consente nella fattispecie diversi vantaggi negli utenti: grazie ai contatori intelligenti si ha infatti la possibilità di segnalare in maniera immediata consumi anomali, perdite o eventuali guasti, oltre a permettere di verificare in tempo reale il corretto funzionamento rispetto ai contatori di un tempo. La lettura da remoto permette anche di ridurre la fatturazione in acconto per i clienti, e permette anche di evitare qualsiasi tentativo di truffa ad opera di finti operatori che si spacciano per la propria compagnia di riferimento.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dell’azienda, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni o settimane.