Amazon, sta lavorando al suo sistema operativo: vuol fare concorrenza a Android e Apple
Non esiste solo la battaglia a suon di Intelligenza Artificiale, bensì, ogni giorno, se ne combatte un’altra, anch’essa molto feroce.
Ed è quella dei sistemi operativi per smartphone. I due più conosciuti ed apprezzati a livello mondiali sono, senza ombra di dubbio, Android ed iOS. In pratica, quelli sviluppati da due colossi tech americani, Google ed Apple. Dovete sapere, però, che tra i due maggiori litiganti, se ne sta facendo strada anche un altro.
In questo caso, parliamo di Amazon. Sì, avete capito benissimo. Il colosso e-commerce americano è pronto a lanciare la sfida e a fare loro concorrenza. Amazon è conosciutissima per la sua piattaforma e-commerce in cui si può trovare di tutto, ma proprio di tutto. E, poi, ci sono tanti eventi promozionali durante l’anno, oltre il Black Friday.
Ovviamente, però, c’é da dire che gli eventi ricchi di offerte messi in campo dall’azienda di Bacon Hill, vicino Seattle, sono messi su per i clienti che hanno sottoscritto il piano di abbonamento Amazon Prime. Questo da diritto a consegne gratuite in un giorno lavorativo, sconti esclusivi tutto l’anno e l’accesso alla piattaforma che offre contenuti on demand, Prime Video.
Ora, però, è arrivata la notizia di cui abbiamo dato cenno in precedenza. Ed anche in questo caso c’entra l’Intelligenza Artificiale. Tutto è nato da un post su LinkedIn di un dipendente di Amazon che ha scritto che stava lavorando a un nuovo sistema operativo di proprietà del colosso tech. Vediamo, allora, di cosa si tratta.
Amazon e nuovo sistema operativo: Android ed iOS sono avvisati!
Ebbene sì, da quel post sono nate le indagini dei vari leakers e le prime indiscrezioni riguardo il nuovo sistema operativa dell’azienda americana. Certo, al momento c’é già Fire OS che si basa su Android e serve per il corretto funzionamento degli speaker e delle televisioni che, grazie a Fire Tv, diventano smart. Ma qualcosa di diverso c’é nell’aria.
Il post su LinkedIn è stato cancellato in un baleno, ma ciò non ha impedito ai leakers di poter fare il loro lavoro. Ed è arrivato sul web anche il nome del nuovo sistema operativo. Secondo fonti attendibili si chiamerà Vega. C’é un folto numero di esperti che sta lavorando a questo nuovo software, il quale, una volta divenuto realtà, permetterà ad Amazon di essere completamente indipendente.
E’ qualcosa che sarà legato indissolubilmente ai dispositivi per la Smart Home, l’Automotive e tutti gli altri dispositivi smart del colosso americano. Insomma, oltre essere totalmente priva di legami con Android, vuole fare concorrenza sia ad esso che ad iOS. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi e quali saranno gli sviluppi futuri!