Intesa Sanpaolo, la notizia è ufficiale: addio prelievi con la carta I Non è questo il futuro
Nell’ultimo periodo, Intesa Sanpaolo, il primo gruppo bancario italiano, è al centro del dibattito quotidiano di utenti ed addetti ai lavori.
Conosciamo tutti le vicende che l’hanno interessata e la interessano ancora. Ma ora si tratta di dire definitivamente addio ai prelievi di contante con carta. Ma partiamo dall’inizio. Come ben sapete, è in atto quella che è stata definita la “rivoluzione digitale dei servizi bancari“. E ciò ha portato a quelle che sono le chiusure indiscriminate tangibili.
Parliamo delle filiali fisiche e degli sportelli bancomat che, fino a poco tempo fa, erano presenti in numero massiccio sui territori. Ora, invece, sono oltre 5 milioni gli utenti che vivono in quelle località che sono rimaste orfane di tali presidi bancari territoriali. Il tutto è avvenuto in nome e per conto della transizione digitale, dell’abbandono del contante e della riduzione delle spese di gestione.
Vero è che questa situazione riguarda tutti gli istituti di credito italiani, ma Intesa Sanpaolo è pronta a chiudere altre 1500 ATM. E questo perché è nata quella che è la banca completamente digitale del gruppo. Quest’ultima non ha filiali, né ATM e nemmeno l’Home Banking tramite browser. Ha solo l’applicazione dedicata. E sono già 300 mila i clienti che hanno subito il passaggio forzoso.
E, entro la fine del 2024, passeranno ad Isybank ben 4 milioni di utenti. E’ inutile dirlo quanti disagi ancora bisognerà affrontare. Ora, però, vogliamo focalizzare la vostra attenzione su ciò che abbiamo accennato in apertura, ovvero, l’addio al prelievo di contante con le carte, di debito o di credito, in possesso dei clienti della banca.
Ora è ufficiale per tutti: niente prelievi con carte!
E’ questa l’ultima novità che sta gettando nello sconforto più totale i clienti di questo gruppo bancario. Ed anch’essa fa parte di quella rivoluzione digitale dei servizi offerti che è iniziata un po’ di tempo fa e continua spedita senza sosta, senza fermarsi mai neanche un solo secondo. E sono gli utenti a pagarne le spese, come abbiamo già visto in precedenza ed in altri articoli.
In realtà, questa novità va a penalizzare quelli che sono gli utenti che non hanno confidenza con la tecnologia. Ebbene sì, perché Intesa Sanpaolo consente di poter prelevare presso uno dei suoi sportelli bancomat senza la carta in possesso. Ebbene sì, basterà il vostro smartphone e l’applicazione di Intesa Sanpaolo. E ciò ha numerosissimi vantaggi.
E’ qualcosa di molto semplice e, poi, nessuno potrà clonare la carta o rubare il suo Pin. Basterà recarsi presso una delle casse veloci del gruppo, premere uno dei pulsanti che sono presenti o anche sullo schermo se è touch. Comparirà un QR Code da inquadrare in modo che l’applicazione della banca si colleghi alla cassa automatica ed il gioco è fatto. A questo punto dovrete autorizzare il collegamento con l’impronta o il Pin ed effettuare le normali operazioni di prelievo come al solito. Quello che a volte spaventa, in realtà è una misura di semplificazione.