Bancomat 2024 cambia tutto (e non è una buona notizia) I Preparati a perdere soldi
Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo assistito a innumerevoli cambiamenti, che hanno significativamente impattato a livello di numerosi settori.
Pensiamo per esempio al settore economico e finanziario, che è in continuo e costante cambiamento da una decina d’anni a questa parte soprattutto per quel che riguarda le modalità di pagamento utilizzate.
Se infatti fino ai primi anni 2000 utilizzavamo prevalentemente il denaro in contanti per l’acquisto di beni e servizi dedicati, ad oggi la situazione è stata totalmente stravolta a favore dell’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti rispettivamente dall’uso delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
Il successo dei pagamenti elettronici
Il tutto è stato ulteriormente favorito anche dall’introduzione dei chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione, che permettono il pagamento dei prodotti semplicemente avvicinando il proprio dispositivo in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale.
Tutti questi grandi cambiamenti non sono di certo stati esenti da conseguenze importanti che si sono verificate a livello di tutto il territorio italiano. Nel corso degli ultimi mesi infatti stiamo assistendo a una drammatica riduzione degli sportelli Bancomat in tutta Italia. In conseguenza di esso gli anziani, che solitamente sono i meno avvezzi all’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici, si sono trovati inevitabilmente a percorrere decine e decine di kilometri per arrivare allo sportello Bancomat aperto più vicino a loro, per poter prelevare denaro in contanti. È proprio sui prelievi di denaro in contanti che andremo a focalizzarci oggi, dal momento che sono arrivate notizie non proprio confortanti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La situazione futura
A partire da questi mesi, infatti, il prelievo di denaro in contanti sarà reso sempre più difficoltoso dal crescente aumento delle commissioni per l’operazione. Questo è dovuto in parte anche all’evenienza di trovare altre banche differenti dalla nostra, il che comporta ovviamente una commissione aggiuntiva rispetto al canonico prelievo, che se è effettuato presso la nostra filiale è gratuita. Tutto ciò andrà inevitabilmente a sommarsi a tutti i disagi già esistenti per la ricerca di uno sportello Bancomat aperto, e la situazione non accenna di certo a fermarsi: nel corso del 2024, infatti, assisteremo purtroppo alla chiusura di ulteriori sportelli Bancomat, rendendo ancor più difficile prelevare per tutti i clienti bancari.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte delle banche italiane, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.