Conti correnti, l’ingiustizia fa infuriare gli italiani I Stanno guadagnando sulla tua pelle
La situazione economica non tende a migliorare, e anche i tassi d’interesse impennano: si tratta di un nuovo aumento per gli italiani. Gli ultimi tempi sono stati molto incerti, e si sono verificate molte situazione difficoltose che si sono ripercosse direttamente sui nostri risparmi. Osserviamo la situazione più da vicino: ecco cosa sta cambiando.
Gli ultimi anni sono stati piuttosto movimenti a livello economico. Anzi, si potrebbe dire che oramai sono decenni che l’economia globale vacilla a causa dei molteplici avvenimenti che si sono manifestati in giro per il mondo. Un’economia globalizzata come quella di oggi non può che ricevere colpi da ogni singolo evento che scaturisce in ogni angolo del pianeta. Prima, dunque, c’è stata la pandemia da Covid-19.
Dopo un periodo piuttosto difficile, ci si è avvicinati a una ripresa che sembrava prefigurare momenti più tranquilli. Come se non bastasse, gli eventi geopolitici si sono abbattuti sul tessuto economico globale, causando ulteriori danni. In questo contesto, negli ultimi mesi abbiamo assistito a una serie di rialzi dei tassi d’interesse che hanno cercato di tamponare la situazione, almeno per quanto riguarda gli istituti bancari.
I nostri conti correnti hanno assorbito le conseguenze di queste novità, con l’inflazione che pian piano ha aumentato i costi e le spese per tutte le famiglie italiane.
Ancora rialzi: ecco cosa cambia per i correntisti italiani
I vari settori economici e i mercati di oggi si influenzano in maniera netta. Di certo questa interconnessione ha portato a incredibili vantaggi, soprattutto per i piccoli risparmiatori. Di contro, però, l’effetto domino è amplificato in una situazione di questo tipo. Le banche centrali hanno aumentato i tassi d’interesse, fino ad arrivare a un punto di stabilità, con più fasi in cui i tassi sono stati mantenuti a livello. Ma nel concreto cosa cambia per i risparmiatori e i correntisti italiani?
Da un lato, i costi di gestione salgono, e con questo si prevede un’erosione dei risparmi. Dall’altra, c’è da dire che anche se i tassi delle banche centrali sono in aumento, il discorso sembra diverso nei conti correnti. Qui, infatti, i tassi d’interesse si mantengono prossimi allo zero. Uno dei settori più colpiti da queste manovre è quello immobiliare. Le banche, infatti, presentano tassi molto più elevati sui finanziamenti e sui mutui, rendendo molto più difficile un accesso al credito bancario. Di certo la situazione non è delle migliori, e si attendono ulteriori sviluppi.