Fallimento Apple, nessuno se l’aspettava: cosa succede ora I Anche per le è stato fatale
La mela morsicata ci ha abituato a standard elevatissimi e successi commerciali: ora per Apple si mette molto male. Ogni azienda tecnologica sta rincorrendo l’innovazione con le proprie strategie, e alcune stanno raccogliendo i risultati molto meglio di altre. Ecco cosa sta succedendo ad Apple e perché il rischio di rovinare tutto è molto concreto.
Il mondo tecnologico non sta tranquillo un momento. Negli ultimi anni siamo stati abituati ad accogliere innovazioni differenti, con portate diverse in termini di cambiamenti a livello societario. In parole povere, il ritmo di innovazione cresce sempre di più, e sempre di più gli strumenti che vengono prodotti sono capaci di modificare nel profondo il nostro rapporto con la quotidianità.
L’esempio più eclatante è quello dell’intelligenza artificiale, che a inizio 2023 ha avuto un clamoroso exploit per merito di OpenAI. Molto interessanti, peraltro, sono le vicende societarie che hanno portato al licenziamento e al ritorno del CEO della società Sam Altman. Ad ogni modo, ciò che rimane all’utenza finale, cioè noi consumatori, è l’esperienza innovativa portata dalla nuova tecnologia. Da questo punto di vista Apple è certamente una delle aziende leader in assoluto.
I suoi prodotti sono capaci di fare gola a un pubblico molto fidelizzato, disposto a spender fior fior di soldi per potersi accaparrare uno dei prodotti con il simbolo della mela morsicata. In realtà, però, le cose stanno andando diversamente.
Apple rischia grosso: arriva un tonfo inaspettato
L’IA non è stata l’unica rivoluzione degli ultimi tempi. Ce n’è stata un’altra, che ha avuto un impatto minore sulla società, ma che ancora si mantiene viva. Il riferimento è al mirabolante metaverso, di cui tanto si è chiacchierato, ma che non ha mai attecchito. Almeno finora. Qualche mese fa la società di Cupertino ha presentato al mondo intero Apple Vision Pro, il nuovo visore per la realtà aumentata e virtuale.
A livello ingegneristico si tratta di una tecnologia stupefacente. Molti di più sono i dubbi che accompagnano una sua ipotetica diffusione. I finanziamenti, al momento, stanno puntando forte sull’IA, come dimostra il balzo in avanti fatto da Nvidia. Apple da questo punto di vista non si è iscritta a questa rincorsa. Come se non bastasse già un unicum nella storia di Cupertino, cioè una presentazione a prodotto non ancora finito, gli Apple Vision Pro subiranno pure un ritardo e usciranno a marzo 2024. Insomma, il futuro di Apple appare molto incerto.