Home » Nuove specie, scoperta in Thailandia creatura preistorica I Rimasta nascosta per 490 milioni di anni

Nuove specie, scoperta in Thailandia creatura preistorica I Rimasta nascosta per 490 milioni di anni

Trilobita
I fossili sono una chiave molto importante per conoscere ciò che ci ha preceduto sulla Terra – themagazinetech.com

Dalla Thailandia arrivano alcune clamorose notizie che riguardano la vita preistorica: ritrovata una specie perduta per milioni di anni. La scoperta è stata subito comunicata in una ricerca ad hoc. Si tratta di un ritrovamento totalmente inatteso che permetterà di inserire altri tasselli nel complicatissimo puzzle della storia della vita sul pianeta Terra.

Da millenni l’essere umano si interroga sulle sue origini e sul suo destino. Nel corso delle generazioni, abbiamo sviluppato tecnologie e sistemi sociali sempre più sofisticati che ci hanno portato a vivere il presente che viviamo oggi. L’archeologia ha iniziato a fiorire nel corso dell’800 come disciplina alla costante ricerca di fatti e dimostrazioni che potessero raccontarci qualcosa sulla vita che ci ha preceduto.

Finché si tratta di studiare e prendere in esame periodi storici in cui l’essere umano era già in grado di lasciare segni sull’ambiente circostante, le cose non sono poi tanto complicate. O perlomeno non lo sono quanto lo studio dei tempi che hanno preceduto l’avvento dell’essere umano. Tutto ciò che ci è rimasto da quelle epoche lontane sono i fossili delle specie ormai estinte e le conformazioni rocciose che nel corso delle ere si sono accumulate una sull’altra.

Proprio nelle scorse ore, un team di ricerca ha annunciato di aver effettuato una scoperta incredibilmente interessante in Thailandia: si tratta di alcune specie mai viste prima d’ora.

Dalla Thailandia un’incredibile scoperta

Per loro stessa natura, non tutti gli esseri viventi si trasformano in fossili con il passare delle ere geologiche. Le condizioni che permettono la loro conservazione, infatti, sono uniche, e richiedono alcune contingenze piuttosto particolari. Il ritrovamento in Thailandia è stato effettuato in uno strato di roccia chiamata tuffo. Questo strato di roccia verde è formato da cristalli di zircone che sono incredibilmente resistenti, quasi quanto l’acciaio, e tendono a preservare qualsiasi cosa anche a contatto con altri materiali.

Thailandia
Molte zone della Thailandia sono ancora inesplorate e potrebbero nascondere ulteriori segreti – themagazinetech.com

Per questo motivo è stato possibile ritrovare in alcune zone poche esplorate della Thailandia dieci nuove specie di trilobiti. Questi animaletti acquatici abitavano il nostro pianeta in un periodo compreso tra i 497 e i 485 milioni di anni fa. È la prima volta che questa tipologia di fossile viene ritrovata da quelle parti. Si tratta di indizi ulteriori che ci consentiranno di comprendere ancora meglio come si è evoluta la vita sul nostro pianeta prima del nostro avvento.