Amazon ci riesce davvero: grazie al nuovo servizio Fast Fashion avrai un Outfit sempre perfetto, a domicilio e spendendo il meno possibile | Addio alle cinesate
Sono stati davvero innumerevoli i salti in avanti a cui abbiamo assistito nel giro di appena 30 anni circa, andando a impattare significativamente a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di questo grande processo rivoluzionario è stata senz’ombra di dubbio internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90 e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità in download e in upload, diffondendosi in maniera sempre più capillare all’interno del territorio italiano e non solo.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo per esempio l’enorme successo registrato dai social network verso i primi anni 2000, con i grandi colossi come Facebook, Instagram e Twitter a farla da padrona, andando così a influenzare anche le modalità di comunicazione e di fruizione delle notizie da parte dei mass media.
La svolta di Amazon
Internet ha permesso tra le altre cose anche il fiorire dei portali e-commerce, che accettano unicamente (spesso e volentieri) i sistemi di pagamento elettronici come le carte di credito e le carte di debito, andando a soppiantare in maniera pressoché definitiva l’utilizzo del denaro in contanti, che ormai sta entrando in disuso.
Tra i principali portali e-commerce possiamo citare ad esempio Amazon, Mediaworld, Unieuro, Trony, Euronics e chi ne ha più ne metta. Nella fattispecie oggi andremo a concentrarci su Amazon, che come ben saprete è sempre aperta all’innovazione e ai progressi dal punto di vista (soprattutto) tecnologico. Una delle finalità future di Amazon consiste nel fronteggiare Shein nell’ampissimo mercato del fast fashion, che ha imperversato soprattutto nel corso degli ultimi anni. Tra i principali provvedimenti presi in essere dal colosso di vendite americano possiamo ricordare in particolare il taglio delle commissioni previste per i venditori di capi d’abbigliamento all’interno degli Stati Uniti, che a partire da gennaio subiranno un drastico calo.
I dettagli dei cambiamenti
Entrando maggiormente nello specifico delle compravendite, nel caso di capi d’abbigliamento con prezzo inferiore ai 15 dollari sarà previsto solo un 5% di trattenute per Amazon, segnando un notevole vantaggio per il venditore rispetto che in passato. Nel caso del range a cavallo tra i 15 e i 20 dollari, invece, le trattenute previste saranno invece pari al 10% della somma totale, incentivando così i venditori a essere presenti sulla piattaforma.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Amazon in merito alle nuove funzionalità che introdurrà in futuro, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.