Home » Copertura fibra: ecco come verificare la tua zona da quale operatore è coperta e scegliere la soluzione più conveniente | Strategia per vincenti

Copertura fibra: ecco come verificare la tua zona da quale operatore è coperta e scegliere la soluzione più conveniente | Strategia per vincenti

fibra 1
Fibra ottica – TheMagazineTech

Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a un grandissimo progresso dal punto di vista tecnologico, che ha decisamente influenzato le nostre vite, nel bene e nel male.

La protagonista indiscussa di tutto questo grande progresso tecnologico è sicuramente stata internet, che si è dapprima diffusa con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL verso i primi anni 2000.

L’ultima ad arrivare in questo caso è stata la fibra ottica, rispettivamente divisa tra FTTC (fiber to the cabinet) e FTTH (fiber to the home), che hanno ulteriormente migliorato le velocità in download e in upload, permettendo tra le altre cose un’ulteriore diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.

Il successo della fibra ottica

Al giorno d’oggi la fibra ottica è diventata pressoché uno standard nelle case di milioni e milioni di italiani: chi più chi meno, noi tutti usiamo quotidianamente internet per i più disparati motivi, dallo svago personale fino ad arrivare ovviamente al lavoro, con lo smart working (il lavoro da casa, da remoto) che sta prendendo sempre più piede all’interno della stragrande maggioranza delle aziende, con l’assetto futuro che si sta proprio muovendo in tal senso.

Non sempre però siamo pronti ad accogliere la rete internet all’interno delle nostra mura domestiche con coscienza di causa, e spesso ci ritroviamo a doverci destreggiare tra le numerose offerte proposte dagli operatori telefonici. Uno dei parametri fondamentali per la scelta corretta della fibra ottica consiste nel verificare innanzitutto la copertura della propria zona da parte dei rispettivi operatori telefonici. Ecco dunque che abbiamo deciso di illustrarvi passo passo un vademecum per verificare la copertura da fibra ottica della propria zona di riferimento: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

fibra 2
Fibra ottica e copertura – TheMagazineTech

Come verificare la copertura

La scelta dell’operatore telefonico di riferimento per la fibra ottica è molto importante, in quanto permette di avere accesso alle migliori prestazioni possibili per la propria zona di riferimento, sia in termini di velocità di download che di upload. Al giorno d’oggi fortunatamente sono numerose le modalità con cui si può verificare la copertura della fibra ottica della propria zona. Il più delle volte sono gli stessi fornitori di fibra ottica che offrono un servizio, in corrispondenza del proprio sito web, che permette di inserire il proprio indirizzo di residenza per verificare la velocità di copertura della fibra ottica.

Oltre a questo, è ovviamente possibile contattare privatamente i fornitori per verificare, tramite comunicazione con l’operatore, la copertura effettiva della propria zona, in modo tale da aderire alla miglior offerta possibile. Un’alta velocità della fibra ottica garantirà dei notevoli vantaggi per il cliente, soprattutto per le sessioni di smart working, oltre che per lo svago personale nel corso dei videogiochi in multiplayer online, in cui la velocità di connessione è un parametro fondamentale per portarsi la vittoria a casa.